Il millefoglie con salsiccia e crema di porri e patate è un antipasto sfizioso, facile e goloso che ho voluto preparare in occasione del contest presente sulla rivista di Giallo Zafferano del mese di Ottobre. Se avete comprato la rivista avrete sicuramente letto che fra i tre ingredienti da utilizzare vi erano la pasta sfoglia, i porri e la salsiccia.
Ci ho pensato per un po’ di giorni prima di preparare la ricetta, al punto che mi sono ridotta all’ultimo giorno utile per inviarla in redazione. Alla fine sono arrivata alla conclusione che con questi ingredienti ci stava proprio bene un antipasto sfizioso e sostanzioso al tempo stesso.
Ed ecco nato il millefoglie con salsiccia e crema di porri e patate, un antipasto di una facilità estrema, che ben si abbina a un buon bicchiere di vino bianco. Siete pronti per scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
20 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
500 g Pasta Sfoglia (2 rotoli rettangolari)
-
2 Salsicce
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
qualche Foglia di prezzemolo (per decorare)
Per la crema di porri e patate
-
1 Porro
-
600 g Patate
-
100 ml Panna fresca liquida
-
3 cucchiai Parmigiano reggiano
-
q.b. Sale
-
q.b. Pepe
Preparazione
-
Prendete la pasta sfoglia e srotolatela, quindi con un coppapasta del diametro di 8 centimetri ricavate dei dischetti. Disponeteli sulla leccarda del forno, bucherellateli con i rebbi di una forchetta e cuoceteli a 200° per 20 minuti. Sbudellate le salsicce e mettetele in padella con un filo d’olio. Fatele rosolare per circa 10 minuti, quindi mettetele da parte.
-
Preparate la crema. Pulite il porro eliminando le foglie più esterne e la parte più coriacea. Prendete le patate, pelatele e sciacquate entrambi gli ortaggi sotto l’acqua corrente. Tagliate in pezzi sia il porro che le patate e metteteli in una casseruola capiente. Coprite e lasciate cuocere a fuoco medio per circa 25 minuti da quando l’acqua avrà iniziato a bollire.
-
Regolate di sale e pepe a piacere. Trascorso questo tempo frullate gli ortaggi
ed unite il parmigiano grattugiato e la panna da cucina. Mescolate molto bene con un cucchiaio di legno e mettete la crema da parte. -
Montate il millefoglie. Su un piatto disponete mezzo cucchiaio di crema e
disponete un dischetto di sfoglia. Sulla superficie del dischetto disponete un cucchiaio di crema e un po’ di salsiccia sbriciolata. Proseguite in questo modo fino a realizzare altri due strati. -
Ricordate di terminare con un cucchiaio di crema e della salsiccia sbriciolata. Decorate con qualche foglia di prezzemolo fresco e servite in tavola il millefoglie con salsiccia e crema di porri e patate. Buon appetito!
I consigli di Franci
- Il millefoglie con salsiccia e crema di porri e patate si serve in tavola ben caldo.
- Se avanza, può esser conservato in frigorifero per al massimo un paio di giorni.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Se volete ottenere una crema di porri e patate light non aggiungete la panna alla preparazione.
- Non perderti la ricetta della VELLUTATA DI ZUCCA CON BRESAOLA CROCCANTE.
Torna alla HOME PAGE
Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK