Millefoglie alle fragole e crema al mascarpone

Versione fragolosa della mia millefoglie, perfetta per l’estate!


INGREDIENTI per 6 persone:

  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di latte
  • 200ml di panna fresca
  • 250g di mascarpone
  • 200g di zucchero a velo più un cucchiaio per guarnire
  • un cestino di fragole
  • succo e scorza di un limone biologico

Accendete il forno a 180°. Srotolate la pasta sfoglia e tagliatelo in tre rettangoli, forateli con una forchetta, spennellateli con il latte e cospargeteli di zucchero. Cuocete in forno per 15 minuti, sfornate e fate raffreddare completamente.

Nel frattempo lavate per bene le fragole e asciugatele, tenetene da parte 6/8 con il picciolo, scegliete le più belle più o meno tutte delle stesse dimensioni. le altre andranno ridotte in pezzetti molto piccoli con il coltello e condite con il succo di limone.

Preparate la crema montando la panna con il mascarpone, lo zucchero a velo e la scorza grattugiata di limone, otterrete un composto gonfio ma compatto. Riempite una tasca da pasticcere con bocchetta a stella grossa e lasciate riposare in frigorifero 30 minuti. Se non siete pratici di tasche da pasticcere, potete usare una semplice spatola per spalmare la crema. Sistemate il primo rettangolo di pasta sfoglia sul piatto da portata e ricopritelo di crema utilizzando la tasca da pasticcere, scegliete se fare dei cordoncini di crema o dei ciuffetti.

Sistemate 1/3 di fragole sulla crema, coprite con il secondo rettangolo di pasta sfoglia e ripetete fino all’esaurimento degli ingredienti. Sulla sommità del dolce potete fare dei disegni più curati con la crema per rendere più carino il dessert, terminate con una fila delle fragole intere che avete tenuto da parte.

Fate riposare 3 ore in frigorifero e prima di servire spolverizzate di zucchero a velo.

Anche questa versione è da leccarsi i baffi, l’aggiunta della scorza di limone nella crema, rende il sapore molto più fresco.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]