Anche questo meso ho deciso di partecipare allo scambia ricette del gruppo Le Bloggalline, un gioco simpatico in cui ci sono degli abbinamenti tra i partecipanti, e ognuno deve copiare la ricetta dell’altro blog abbinato.
E’ sempre piacevole conoscere nuovi blog amici, in questo caso ho avuto la possibilità di andare a sbirciare da “Mentuccia e tresmarino ” dalla cara amica Manuela e ne sono rimasta entusiasta, tante ricette tutte ben spiegate e con belle foto.
Ma la mia attenzione è caduta su questi schiaffoni – il nome è già un programma- con cicerchie ricotta besciamella e zafferano.. una vera bontà!
Una pasta chiamata così non l’ho però trovata, ed ho dovuto optare per i mezzi paccheri, ma il sapore era grandioso e in casa sono stati sbaffati alla velocità della luce! Li ho già rifatti un paio di volte e ho pure provato con le fave, il risultato è sempre ottimo! Grazie!
Prima della cottura |
250g di mezzi paccheri
200g di cicerchie
Besciamella
100g di ricotta
20g di parmigiano grattugiato
Zafferano
olio evo
aglio
rosmarino
sale
Ammollare le cicerchie per 12 ore, cambiando l’acqua almeno 3 volte, colare e cuocere per 30-40 minuti in acqua non salata.
Rosolare uno spicchio d’aglio nell’olio con un rametto di rosmarino, unire le cicerchie e saltare per 5-6 minuti, aggiustare di sale e lasciare raffreddare.
Frullare le cicerchie con la ricotta, tenendone da parte una cucchiaiata da distribuire sulla superficie.
Lessare la pasta lasciandola un minuto indietro di cottura, scolarela e passarla sotto acqua fredda così da bloccare la cottura.
Preparare la besciamella, seguendo la procedura classica (mezza dose), solo all’ultimo unire lo zafferano.
Riempire i paccheri con il ripieno a base di cicerchie e disporli in ordine in una pirofila in cui si era steso un leggero strato di besciamella.
Finito di riempirli e colmato la pirofila, ricoprire con la besciamella, cospargere con le cicerchie avanzate e poi con una spolverata di parmigiano.
Cuocere i forno già caldo a 200° per 10-15’, fino a che non si sia formata la crosticina.