Melanzanine ripiene

Le melanzanine ripiene sono un secondo piatto molto appetitoso e gustoso, tipico della cucina siciliana e nello specifico messinese. Per questa ricetta è necessario utilizzare le melanzane tonde violette di dimensioni piccole, perché durante la preparazione andranno rosolate intere in padella. E’ una ricetta della tradizione contadina, proprio per i suoi ingredienti semplici e genuini. E’ inoltre adatta al periodo estivo, non solo perché la melanzana è di stagione, ma anche perché è un piatto ottimo da consumare freddo.

Melanzanine ripiene

Ingredienti per 4 persone
- 8 melanzane
- 150 g di pangrattato
- 750 g di passata di pomodoro
- 1 bicchierino di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- q.b di basilico
- q.b di prezzemolo
- 50 g di grana padano
- q.b di pepe

Melanzanine ripiene

Per iniziare la preparazione delle melanzanine ripiene bisogna partire dalla pulizia delle melanzane, che vanno sciacquate bene sotto l’acqua corrente e messe a scolare. Nel frattempo preparare il sugo di pomodoro, che servirà sia per rendere più ricco e gustoso il pangrattato, quanto per accompagnare le melanzane. In una padella fare quindi rosolare uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva, aggiungere poi il vino bianco e lasciare sfumare, coprendo subito con un coperchio. Una volta che il vino è evaporato, aggiungere la passata di pomodoro e lasciare cuocere per 15 minuti circa, quindi a cottura ultimata insaporire con il sale. Nel frattempo scavare le melanzane, eliminando prima il picciolo e tagliando poi la parte superiore della melanzana, per formare una sorta di tappo. Tagliare la polpa delle melanzane a piccoli pezzi e lasciarla rosolare in un tegame con abbondante olio di semi. Nel frattempo condire il pangrattato: aggiungere il grana grattugiato finemente, il sale, il pepe e il prezzemolo tritato. A questo punto si può procedere con l’assemblaggio del ripieno: aggiungere al pangrattato la polpa delle melanzane precedentemente rosolata, qualche cucchiaio di sugo di pomodoro e del basilico tritato. Il ripieno deve assumere una consistenza molto morbida e umida ed un colore rosato. Riempire quindi le melanzane con il ripieno, chiuderle con i tappi e fermarli con due stuzzicadenti. Rosolare le melanzane in una padella con abbondante olio di semi, avendo cura di far cuocere tutti i lati. Trasferire infine le melanzane in una teglia e ricoprirle con il sugo di pomodoro. Infornare a 200° per circa 10 minuti.

Melanzanine ripiene

Note
Le melanzanine ripiene sono ideali da servire fredde, per cui è possibile prepararle in anticipo e conservarle in frigorifero per due giorni al massimo. Se il pangrattato avanza si può anch’esso conservare in frigorifero e riutilizzarlo in altro modo, ad esempio per creare degli involtini con le melanzane grigliate.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]