Le melanzane ripiene di riso costituiscono un piatto leggero e golosissimo da preparare con la bella stagione. Ve le propongo per il pranzo di oggi, dopo averle preparate su consiglio di una signora che segue la mia fanpage su facebook. In uno scambio di commenti su cosa preparare con le melanzane, questa signora mi spiega che lei le riempie con del riso condito nei modi più svariati.
Proprio così, per riempire queste melanzane potrete dar libero sfogo alla vostra fantasia e sbizzarrirvi letteralmente. Io mi sono mantenuta su un ripieno fatto con ciò che avevo in frigo, quindi ho utilizzato speck a listarelle e mozzarella a cubetti, oltre che il famoso “pani i malangiana“, come lo chiamiamo noi in Calabria e con il quale prepariamo anche le melanzane ripiene di carne.
Vi assicuro che sono golosissime e, una volta preparate, non potrete più farne a meno! Adesso seguitemi e scoprite come preparare la mia nuova bontà!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
45 minuti -
Porzioni:
Per 4 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
Melanzane ovali nere
4 -
Riso
(originario) 400 g -
Speck
(a listarelle) 150 g -
Mozzarella
(a cubetti) 150 g -
Parmigiano reggiano
(grattugiato) 50 g -
Olio extravergine d’oliva
q.b. -
Sale
q.b. -
Pepe
q.b.
Preparazione
-
Per prima cosa lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele per il lungo. Avrete ottenuto così due metà, dalle quali dovrete togliere la polpa che, come vi ho detto nell’introduzione, in Calabria si chiama “pani i malangiana“. Tagliate a tocchetti la polpa e mettetela a bollire insieme alle vaschette per circa 20 minuti.
-
Trascorso questo tempo, scolatele non troppo cotte, mettete la polpa da parte e salate leggermente le vaschette. Nel frattempo lessate il riso in abbondante acqua salata e quando sarà cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Non appena il riso si sarà raffreddato, unite la polpa delle melanzane messa da parte in precedenza, lo speck a listarelle, la mozzarella a cubetti, il parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.
-
Mescolate bene il tutto fino a che gli ingredienti siano ben amalgamati fra loro, quindi procedete al riempimento delle vaschette di melanzana. Se vi avanza del riso non preoccupatevi perché ci potrete fare delle golosissime crocchette.
-
Dopo aver riempito le melanzane, prendete una teglia da forno e oliatela leggermente, quindi disponetevi le melanzane ripiene di riso. Condite la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva e dell’altro parmigiano grattugiato, quindi mettetele in forno a 200° per 30 minuti o comunque fino a che non si sarà formata la crosticina in superficie.
-
Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e lasciatele intiepidire leggermente. Servite in tavola le melanzane ripiene di riso e buon appetito.
I consigli di Franci
- Le melanzane ripiene di riso sono buone servite calde, tiepide o fredde.
- Sono ottime da portare dietro per una gita fuori porta o per un pranzo al mare.
- Si conservano in frigorifero per un paio di giorni, ben chiuse in un contenitore ermetico.
Torna alla HOME PAGE per scegliere fra le nuove ricette appena pubblicate
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK