Melanzane grigliate alla sorrentina

Le melanzane grigliate alla sorrentina, ottime,  ideali in estate,  leggere perché non fritte ma grigliate.

melanzane grigliate al forno

Ho inventato queste melanzane grigliate alla sorrentina ispirandomi a quelle alla sorrentina che, a differenza di queste sono fritte e poi non sono multistrato ma di un solo strato. Io queste melanzane le ho trovate ottime, leggere perché non c’è nulla di fritto anzi, tranne le melanzane, tutto il resto è a crudo, solo leggermente scaldato in forno.

Sono ideali sia come contorno che come antipasto.melanzane grigliate al forno

Melanzane grigliate alla sorrentina

2 grosse melanzane

1 barattolo da 400 gr. di pomodori pelati

Basilico q.b.

Sale q.b.

1 mozzarella

1 cucchiaio di olio d’oliva

Parmigiano grattugiato q.b.

Per preparare le melanzane  grigliate alla sorrentina affettate le melanzane nel senso della lunghezza in uno spessore di 5 mm circa, se avete l’affettatrice farete in un attimo.

Grigliatele da ambo le parti in una bistecchiera, nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella, meglio se scolata e mescolate la salsa di pomodoro al basilico spezzettato ed un po’ di sale, tenete da parte qualche foglia di basilico intera per la guarnizione.

Ungete d’olio d’oliva una teglia e fate uno strato di melanzane, salatelo un poco, cospargetevi sopra metà della mozzarella, 1/3 della salsa di pomodoro, cospargete di parmigiano poi fate il secondo strato come il primo. Fate il terzo ed ultimo strato solo con melanzane, pomodoro e parmigiano.

Ponete in forno pre riscaldato a 180° solo il tempo che basta a fondere leggermente la mozzarella, sfornate e guarnite con foglioline di basilico.


 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]