Le melanzane grigliate alla sorrentina, ottime, ideali in estate, leggere perché non fritte ma grigliate.
Ho inventato queste melanzane grigliate alla sorrentina ispirandomi a quelle alla sorrentina che, a differenza di queste sono fritte e poi non sono multistrato ma di un solo strato. Io queste melanzane le ho trovate ottime, leggere perché non c’è nulla di fritto anzi, tranne le melanzane, tutto il resto è a crudo, solo leggermente scaldato in forno.
Sono ideali sia come contorno che come antipasto.
Melanzane grigliate alla sorrentina
2 grosse melanzane
1 barattolo da 400 gr. di pomodori pelati
Basilico q.b.
Sale q.b.
1 mozzarella
1 cucchiaio di olio d’oliva
Parmigiano grattugiato q.b.
Per preparare le melanzane grigliate alla sorrentina affettate le melanzane nel senso della lunghezza in uno spessore di 5 mm circa, se avete l’affettatrice farete in un attimo.
Grigliatele da ambo le parti in una bistecchiera, nel frattempo tagliate a dadini la mozzarella, meglio se scolata e mescolate la salsa di pomodoro al basilico spezzettato ed un po’ di sale, tenete da parte qualche foglia di basilico intera per la guarnizione.
Ungete d’olio d’oliva una teglia e fate uno strato di melanzane, salatelo un poco, cospargetevi sopra metà della mozzarella, 1/3 della salsa di pomodoro, cospargete di parmigiano poi fate il secondo strato come il primo. Fate il terzo ed ultimo strato solo con melanzane, pomodoro e parmigiano.
Ponete in forno pre riscaldato a 180° solo il tempo che basta a fondere leggermente la mozzarella, sfornate e guarnite con foglioline di basilico.