Questa ricetta la trovai al tempo del viaggio per l’Abbecedario Culinario della Comunità Europea con tappa a Cipro. Il nome cipriota di questo piatto è Βαζάνια γιαχνί mentre quello greco è Μελιτζάνες με ντομάτα, in sostanza si tratta di melanzane prima fritte e poi unite ad una salsa di pomodoro, cipolla, aglio e cannella. L’aggiunta della cannella nel sugo l’avevo provata nelle Polpette dolci (ricetta tratta dal libro Mandorle Amare di Maria Grammatico), ciò che mi incuriosiva era l’abbinamento cannella e melanzane. Dopo tempo l’ho provata, e devo dire che la cannella dona oltre che un profumo un ottimo sapore.
Ricetta tratta liberamente da qui
Ingredienti:
1 kg circa di melanzane lunghe
600 g di salsa di pomodoro
2 cipolle medie bianche
3 spicchi d’aglio
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
sale
pepe
olio extra vergine di oliva
Preparazione:
Si lavano bene le melanzane si tagliano prima a metà poi a fette non sottili. Si friggono in olio extra vergine di oliva, si scolano, si scolano dall’olio in eccesso e si mettono da parte.
In un’altra pentola si fa scaldare l’olio, si aggiunge la cipolla tagliata a pezzetti, si fa imbiondire, poi si aggiunge la passata di pomodoro, gli spicchi d’aglio schiacciati, il pepe e la cannella, si lascia cuocere a fuoco moderato per 8-10 minuti. Una volta cotto si aggiungono le fette di melanzane e si lasciano insaporire per alcuni minuti.