Questa delle melanzane alla pizzaiola è la ricetta più golosa che abbia mai assaggiato. Un pochino di tempo fa ho visto su Instagram una padellata di melanzane che mi ha subito colpita e mi ha fatto tornare in mente le pizzette melanzana che mi preparava la mia mamma. Io adoro le melanzane, le metterei anche nel caffelatte alla mattina, e ultimamente ne vedo di tutti i tipi in giro per il web. E’ anche il loro momento d’oro, adesso sono di stagione e si sa che le verdure di stagione sono sempre le più gustose.
In ogni modo le melanzane nel mio frigorifero non mancano mai, estate o inverno una o due melanzane si trovano sempre. Questa versione è più leggera rispetto a quella che mi preparava sempre la mia mamma quando ero piccola. Le melanzane, tagliate a fette non troppo sottili, sono semplicemente farcite con un pochino di pomodorini conditi con olio, origano e una generosa grattugiata di Parmigiano Reggiano. La mia mamma le impanava a cotoletta, le friggeva per poi farcirle. Queste sono altrettanto buone.
La cottura in forno completa la ricetta. Però non preoccupatevi, cuociono in poco tempo e non verrà troppo caldo in casa.
Se volete altre idee su golose ricette vegetariane potete guardare qui.
- Difficoltà:Molto Bassa
- Preparazione:10 minuti
- Cottura:15 minuti
- Porzioni:4 persone
- Costo:Basso
Ingredienti
-
2 Melanzane
-
100 g Pomodorini datterini
-
50 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
1 pizzico Origano
-
q.b. Olio extravergine d’oliva
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Lavate e asciugate le melanzane. Io per questa operazione utilizzo l’affettatrice. Tagliate le melanzane a fette spesse mezzo centimetro e disponetele su una teglia rivestita da carta forno.
-
Lavate e asciugate i pomodorini datterini. Tagliateli in piccoli pezzi raccogliendoli in una ciotola. Salati leggermente e aggiungete l’origano.
-
Disponete in modo uniforme i pomodorini sulle fette di melanzana, quindi aggiungete il Parmigiano Reggiano grattugiato su ogni fetta.
Condite con un filo di olio extra vergine di oliva.
-
Cuocete in forno già caldo a 200° per circa venti minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Seguimi anche sui social
L’articolo Melanzane alla pizzaiola proviene da Le ricette di Michi.