La melanzana con amaranto e riso si prepara in pochissimo tempo e può essere consumata come antipasto o come pranzo leggero.
La melanzana affettata finemente, passata alla piastra e arrotolata si presta ad essere farcita con una moltitudine di ingredienti: dai classici involtini al formaggio cremoso, al ripieno di burro e prezzemolo, per spaziare con mille altre varianti.
Io ho provato a trasformarla in piatto unico optando per l’amaranto, uno pseudocereale, minuscolo, senza glutine e dalla consistenza un po’ gelatinosa. Cotto nel the alla menta, spolverato di zenzero e mescolato con il riso fa da delizioso ripieno per queste fettine di melanzana.
MELANZANA CON AMARANTO
( per due persone)
1 melanzana di medie dimensioni biologica
80 gr amaranto
60 gr riso per risotti
basilico fresco
180 ml the forte alla menta
1 cucchiaino raso zenzero in polvere
sale, olio evo
Mondate la melanzana e tagliatela a fette il più regolari possibile e non troppo spesse.
Aiutatevi con una mandolina larga.
Ungete leggermente una piastra da cottura e fate cuocere le fette di melanzana tenendole morbide, perché poi bisognerà arrotolarle.
Togliete dalla piastra e tenete da parte.
Nel frattempo, mettete a bollire il the alla menta e un pentolino con dell’acqua salata.
Non c’è bisogno di salare il the.
Versate l’amaranto nella pentola del the, fate cuocere senza mescolare per 20 minuti. Spegnete e lasciate riposare altri 10 minuti.
Nell’acqua salata invece cuocete il riso al dente.
Una volta pronti entrambi e intiepiditi, mescolateli in una ciotola, conditeli con un filo di olio evo e insaporite con lo zenzero in polvere.
Stendete un poco di amaranto su ciascuna fetta di melanzana e arrotolate.
Servite fredde.
Nota: io preferisco evitare il passaggio preventivo della melanzana nel sale perché amo il retrogusto che lascia quando viene cotta subito. Se preferite potete far spurgare l’amaro delle fette prima di farle cuocere.