Calzone napoletano – ricetta passo passo con foto

Calzone napoletano

calzone napoletano.jpg

 Ingredienti
Mozzarella 50 gr
Olio di oliva
Parmigiano 2 cucchiaio
Ricotta di vacca 80 gr
Salame napoli 50 gr
Sale
Uova 1 numero
Pasta di pane 180 gr


Preparazione
3775THN.jpg1 Tagliate a dadini 50 g di mozzarella fiordilatte, fatela sgocciolare in un colino per 15 minuti e poi asciugatela, tamponando con della carta da cucina.

3776THN.jpg2 Mettete nel frattempo 80 g di ricotta romana in un colino e passatela, schiacciandola con il dorso di un cucchiaio di legno, e raccoglietela in una terrina.

 

3777THN.jpg3 Unite alla ricotta un uovo piccolo. Aggiungete quindi i dadini di mozzarella ben asciutti e due cucchiai abbondanti di parmigiano reggiano grattugiato.

 

3778THN.jpg4 Spellate 50 g di salame napoletano, tagliatelo a pezzetti e incorporatelo al composto di uovo e formaggio. Assaggiate e regolate di sale.

 

3779THN.jpg5 Stendete 180 g di pasta di pane, prima allargandola con le mani e poi con il matterello fino a ottenere una sfoglia rotonda alta circa 1/2 cm.

 

 

3780THN.jpg6 Sistemate il ripieno su una metà del disco di pasta, radunandolo però verso il centro, in modo da lasciare il bordo libero e poterlo chiudere facilmente.

 

3781THN.jpg7 Piegate la pasta a metà facendo combaciare i bordi e premendoli con forza in modo che il ripieno non possa fuoriusciredurante la cottura.

 

3785THN.jpg3784THN.jpg8 Trasferite il calzone sulla placca del forno o in una teglia bassa unta di olio e cuocete in forno già caldo a 230° per 20 minuti. Sfornatelo, spennellatelo di olio e servite.

 

The post Calzone napoletano – ricetta passo passo con foto appeared first on Cosa cucino oggi? Ricette di cucina con foto, tutte le ricette della mia cucina.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]