Medaglioni soffici alla vaniglia

I medaglioni soffici alla vaniglia sono dei dolcetti morbidissimi e delicati abbastanza facili da realizzare. La base è una sorta di pasta biscotto molto più soffice di quella che viene preparata di solito per i rotoli, per la presenza del lievito. La farcitura è composta da una crema molto leggera alla vaniglia, senza uova né grassi. Ideali come dessert, sono ottimi anche a merenda per accompagnare una tazza di caffè.
Medaglioni soffici alla vaniglia
Ingredienti per 20 medaglioni
PER LA BASE
2 uova medie
100 g di zucchero semolato
50 ml di olio di semi
150 g di farina 00
150 ml di acqua
8 g di lievito vanigliato
1 pizzico di sale
una bacca di vaniglia o una fialetta di aroma
PER LA CREMA
6 cucchiai di zucchero semolato
150 ml di latte 
2 cucchiai di farina 00
una bacca di vaniglia o una fialetta di aroma
PER SPOLVERIZZARE
q.b di zucchero a velo
Montare in una terrina con le fruste elettriche le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Aggiungere un pizzico di sale e l’olio a filo. Incidere la bacca di vaniglia ed estrarre una parte dei semi interni, quindi aggiungerli al composto (in alternativa aggiungere metà fialetta di aroma).
A questo punto unire la farina setacciata, alternandola al latte ed infine il lievito, anch’esso setacciato. 

Foderare con carta da forno una leccarda o una teglia dalle dimensioni di 35×27 cm e versare il composto, livellandolo con una spatola. Infornare in modalità statica a 170° per 25 minuti o comunque finché la torta non risulta asciutta con la prova dello stecchino.

Mentre la torta cuoce, occuparsi della crema. Mescolare in un pentolino lo zucchero, il latte e la farina setacciata, quindi porlo sul fuoco e fare addensare il composto a fiamma bassa mescolando continuamente. Aggiungere anche gli altri semi della bacca di vaniglia (o il restante aroma). Non appena la crema risulta densa, spegnere la fiamma e lasciarla raffreddare in una ciotola.
Prendere la base e realizzare tanti dischi con un coppapasta o una formina per biscotti. Diporre la crema al centro di ogni disco e adagiarne un altro sopra. Continuare fino a completare tutti i medaglioni.
Spolverizzare con un po’ di zucchero a velo e fare compattare in frigorifero.
Medaglioni soffici alla vaniglia

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]