La Mattonella al Cioccolato e Fragole è un dolce perfetto per la primavera, golosissimo, facile e veloce da preparare. Si tratta di un semifreddo ottimo per qualunque momento della giornata, ottimo sia per una colazione golosa che come dessert fresco e cremoso. Possiamo personalizzare la Mattonella al Cioccolato e Fragole a nostro piacimento, utilizzando i biscotti secchi che ci piacciono di più ed aggiungendo alla crema altri ingredienti o altri tipi di cioccolato. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
q.b. Biscotti secchi tipo Petit
-
300 g Panna da Montare
-
120 g Latte condensato
-
200 g Fragole in Pezzi
-
100 g Gocce di cioccolato
-
q.b. Latte per Inzuppare i Biscotti
-
Qualche Fragola e Cioccolato Fuso per Decorare
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Mattonella al Cioccolato e Fragole tenendo da parte una pirofila rettangolare adatta a 6-8 persone, ovviamente va bene anche una pirofila ovale, la useremo più tardi.
-
2- Privare le Fragole del picciolo e tagliarle in pezzetti utilizzando tagliere e coltello, tenere anch’esse da parte.
-
3- Versare la Panna all’interno di una ciotola capiente, montarla utilizzando le fruste elettriche alla massima velocità, dovrà diventare bella soda.
-
4- Aggiungere il Latte Condensato ed incorporarlo continuando a mescolare con le fruste elettriche per qualche attimo.
-
5- Aggiungere anche le Gocce di Cioccolato e le Fragole in Pezzi, incorporare gli ingredienti mescolando con una spatola o con un cucchiaio da cucina.
-
6- Riprendere la pirofila, inzuppare non troppo i Biscotti nel Latte e formare quindi il primo strato. Aggiungere qualche cucchiaio di Crema e livellarla per bene. Continuare ad alternare Crema e Biscotti, terminando con uno strato di Crema.
-
7- Tagliare qualche Fragola in due e sciogliere qualche pezzetto di Cioccolato Fondente. Decorare a piacere la superficie della Mattonella al Cioccolato e Fragole.
-
8- Riporre la Mattonella al Cioccolato e Fragole in frigo per almeno 2 ore.