I BEFANINI, BISCOTTI PREPARATI PER LA FESTA DELLA BEFANA

I BEFANINI, BISCOTTI PREPARATI PER LA FESTA DELLA BEFANA

Befanini
Per la prima colazione dell’Epifania lasciatevi tentare dai befanini, biscotti di pasta frolla aromatizzati con liquore e decorati con confettini di zucchero colorati
I befanini sono golosi e colorati biscotti di pasta frolla che si preparano in occasione della Befana. Questi biscotti sono tipici della Toscana, ma sono così buoni che vengono preparati in tutt’Italia per chiudere il periodo natalizio. Di seguito la ricetta, gli ingredienti ed i consigli per preparare i tipici ed irresistibili befanini lucchesi per sorprendere piacevolmente i più piccini.

Befanini
Befanini

Ingredienti

Farina tipo 00 250g

Burro 125g
Zucchero semolato 150g

Lievito per dolci mezza bustina

Tuorli 2
Sale un pizzico

Estratto naturale di vaniglia un cucchiaino

Miele un cucchiaino

Una scorza di mezza arancia e mezzo limone

Zuccherini colorati q.b.

 

Procedimento

Lavorate lo zucchero con il burro, la vaniglia e il sale. Aggiungete i tuorli, la farina setacciata insieme al lievito, le scorze grattugiate e il miele. Ottenuta una palla omogenea lasciatela riposare in frigo per 30 minuti, poi stendetela con il matterello.

Ritagliate le forme di Natale, disponete i biscotti su una teglia rivestita di carta da forno, spennellateli con l’albume e decorateli con gli zuccherini.

Infornate i befanini a 180 gradi per circa 15 minuti. Conservate i biscotti per diversi giorni in una scatola di latta e scambiateli con quelli preparati da amici e parenti come la tradizione prevede.

 

Di Pina Marinelli

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]