La Mattonella ai Savoiardi e Cioccolato è un semifreddo facilissimo e ottimo per la stagione estiva. Si prepara in pochi minuti utilizzando pochi ingredienti e pochi strumenti. Possiamo personalizzare la Mattonella a nostro piacimento, inzuppando i Savoiardi in un altro liquido, come acqua e liquore oppure del latte, oppure aggiungendo ingredienti extra alla crema, come frutta secca in pezzi o altri tipi di cioccolato tritato. La Mattonella ai Savoiardi e Cioccolato deve essere conservata in frigo possibilmente coperta dalla carta d’alluminio. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Porzioni:
6-8 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
q.b. Savoiardi
-
q.b. Latte
-
250 g Ricotta
-
250 g Panna Zuccherata
-
100 g Gocce di cioccolato
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Mattonella ai Savoiardi e Cioccolato tenendo da parte una pirofila rettangolare adatta a 6-8 persone, la useremo più tardi.
-
2- Montare la Panna Zuccherata all’interno di una ciotola capiente utilizzando le fruste elettriche, dovrà risultare ben soda. Tenere anch’essa da parte.
-
3- Versare all’interno di una ciotola capiente la Ricotta e le Gocce di Cioccolato, mescolare i due ingredienti utilizzando un cucchiaio da cucina.
-
4- Incorporare la panna alla crema mescolando delicatamente dal basso verso l’alto utilizzando una spatola, dovremmo ottenere una crema omogenea.
-
5- Formare un primo strato di savoiardi inzuppati nel latte, ricoprirlo con uno di crema distribuendolo con il dorso di un cucchiaio. Formare un altro strato terminando con la crema.
-
6- Riporre la Mattonella ai Savoiardi e Cioccolato in frigo per almeno 2-3 ore, decorare a piacere.