Hai mai provato il colpo di fulmine per un Bed & Breakfast? Io si! Mi è successo per il Maso di Villa, in Veneto. Siamo nel pieno della Marca Trevigiana, tra Susegana e Conegliano, e lassù tra le terre del Prosecco, svetta questo “Relais di Campagna“, il Maso di Villa, appunto, dove niente è lasciato al caso.
La padrona di casa è Chiara Lucchetta, che insieme alla sua mamma, anni fa hanno visto questa antica casa, e l’hanno trasformata nel Bed & Brekfast delle meraviglie. C’è un’attenzione ai particolari splendida, a partire dalle camere tutte arredate in modo romantico, e diverse l’una dall’altra, piene di pizzi, ricami e cuscini, fino ad arrivare alla colazione. Al Maso di Villa, la colazione, non è mai la stessa, a partire dai serviti di tazze, dalle teiere una più bella dell’altra, fino alle torte fatte in casa: crostata di ciliege, di mele, plumcake e altre ghiottonerie tutte fatte in casa come la variegata collezione di marmellate fatte in casa, la frutta colta direttamente dall’albero quando è stagione,tutte cose speciali per iniziare al meglio la giornata. E ci sono due alternative: quando la stagione lo permette, si fa colazione sotto il pergolato oppure nella piccola sala interna che pare una sala da tè di quelle retrò.
Al Maso, ci si va prima di tutto per rilassarsi: nelle camere non c’è la televisione, la Guida Michelin da anni li classifica nella guida “Soggiorni d’autore e Alberghi di Charme” con il simbolo rosso di “Albergo ameno”, nel senso che il soggiorno in questi alberghi si rivela particolarmente ameno o riposante.
Al Maso di Villa, ci si sente davvero coccolati: si può leggere in giardino, fare il bagno in piscina, passeggiare nel bellissimo giardino, contare quanti tipi di rose ci sono nel roseto, e ammirare il grande orto che straborda di cose buone.
Se non avete voglia di muovervi dall’agriturismo, Chiara e la sua mamma preparano anche piccoli spuntini sia per il pranzo che per cena con formaggi, salumi e verdure del loro orto.
Anche se siamo nella Terra del Prosecco, qui producono vino rosso! I Nasi Rossi, nato dall’idea di sei amici, compreso il babbo di Chiara, ed è possibile visitare la cantina e fare una piccola degustazione. Collalto è il punto di partenza per gite in giornata nella Marca Trevigiana e non solo, credetemi è una terra veramente ricca di fascino e tutta da scoprire.
Ed eccomi con Chiara, la padrona di casa perfetta. Tante persone speciali che conosco, sono passate dal Maso, e chiunque c’è stato avrà per sempre nel cuore un ricordo bellissimo di questo luogo fuori dal mondo e dal tempo. Il Maso di Villa è davvero speciale, provare per credere.
Maso di Villa Relais di Campagna
via Col di Guarda, 15 (ingresso via Morgante II)
31058 Susegana loc. Collalto (Treviso)
Tel. +39 0438 841414
E-mail: info@masodivilla.it
L’articolo Maso di Villa, residenza di charme in Veneto sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.
Related posts: