Il Carnevale è iniziato già da qualche giorno e mi fa davvero piacere in quanto è una festa allegra e colorata e ci si può mascherare da ciò che si desidera!
Questi biscotti li trovo carinissimi e leggeri rispetto ai normali “burrosi” in quanto realizzati con frolla all’olio, mentre le decorazioni le ho effettuate con la Ghiaccia reale.
Ingredienti:
380 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di oliva o di semi di girasole
3 uova medie
1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
la scorza grattugiata di un limone piccolo
la scorza grattugiata di un arancio piccolo
Procedimento:
In una ciotola capiente o sul proprio tavolo da lavoro, formare una fontana con lo zucchero e le farine amalgamati e nel cui centro andranno messe le uova, l’olio, la scorza grattugiata del limone e dell’arancio ed il lievito, impastare.
Se necessario aggiungere un poco di farina sulle proprie mani mentre la si lavora o direttamente nell’impasto.
Quando ottenuto un bel panetto liscio farlo riposare una quindicina di minuti in frigorifero avvolto in pellicola trasparente per alimenti.
Accendere il forno regolandosi con le caratteristiche del proprio, nel mio caso a 170°, elettrico con funzione tutto ventilato.
Riprendere dal frigorifero il panetto e via via col mattarello stendere porzioni di pasta frolla sul proprio tavolo da lavoro, di spessore a scelta, ricavarne quindi con gli stampini taglia pasta, tante mascherine che andranno messe distanziandole leggermente le une dalle altre, su una placca rivestita con carta da forno o con tappetino in silicone (come nel mio caso).
Cuocere senza far dorare e ripetere tutte le operazioni sino alla fine dell’impasto.
Far raffreddare le mascherine su una gratella e passare quindi alla decorazione con la ghiaccia reale.
Ingredienti per la Ghiaccia reale:
1 albume medio
250 gr di zucchero a velo
coloranti alimentari in gel turchese, arancione e rosa
meringhette bianche
Procedimento:
In una ciotola versare lo zucchero a velo e l’albume quindi con le frustine elettriche ottenere un bel composto che dovrà rimanere attaccato alla ciotola se si fa la prova girandola sotto sopra.
Dividere la Ghiaccia in tre ciotole ed in ognuna versare gocce di colorante, quindi mescolare o con una frustina a mano oppure con le fruste elettriche in modo da amalgamare il colore, se necessario aggiungere altro colorante sino ad ottenere la tonalità desiderata.
Mettere i tre composti colorati in tre sac a poche con beccuccio tondo liscio o a stella e sbizzarrirsi con la decorazione, su alcune mascherine ho attaccato le meringhette bianche, premendole leggermente sulla ghiaccia reale.