Ogni anno non vedo l’ora che arrivi il momento in cui si trovano delle belle fragole perchè mi piacciono tantissimo e mi piace sentirne il profumo tutto l’anno cosa che è possibile trasformandole in ottima marmellata di fragole (o meglio confettura di fragole). Quando la preparo ho anche un altro vantaggio: il profumo di fragole inonda tutta la casa.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni3 vasetti medi
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera
Ingredienti
Passaggi
Per prima cosa occorre lavare le fragole, eliminare le foglioline e tagliarle a pezzettini di circa un centimetro di lato. Mettetele nella pentola in cui intendete cuocere la marmellata e aggiungete lo zucchero. Pelate la mela e tagliate anche questa in cubetti, i più piccoli che riuscite a fare, e unite anche questi alle fragole. La mela serve a velocizzare i tempi di cottura perchè è un addensante naturale.
Mescolate bene, coprite con un coperchio e lasciate macerare per un’ora. A questo punto mettete la pentola sul fuoco a fiamma media. Mescolate spesso e portate a bollore, quindi continuate a cuocere ( e a mescolare) per almeno un’ora.
A questo punto la confettura dovrebbe essere abbastanza densa: mettetene un cucchiaino su un piatto e fatelo freddare velocemente: se ha un aspetto gelatinoso la marmellata di fragole è pronta, altrimenti continuate la cottura per qualche altro minuto.
Versate la marmellata ancora bollente dentro 3 vasetti di medie dimensioni e chiudeteli subito con dei tappi nuovi: freddandosi andrà sottovuoto da sola.