Marmellata di arance al cardamomo

In questa stagione in Sicilia è un tripudio di agrumi con il loro carico di aromi, profumi e vitamine. Per conservarne tutta la ricchezza ho preparato la marmellata. Io non amo molto il retrogusto leggermente amarognolo caratteristico della marmellata d’arancia, per cui seguo un metodo tutto mio.
Bisogna partire da una buona materia prima: solo arance biologiche, non trattate; se appena raccolte è ancora meglio in quanto gli olii essenziali sono al massimo.
Recupero solo la parte arancione della scorza servendomi di un rigalimoni (con la grattugia si potrebbe andare a finire nell’albedo, cioè la parte bianca che è quella che conferisce quel gusto amaro).
Pelo le arance a vivo e le taglio a pezzetti.
Le passo con il passaverdure.
Peso la polpa ottenuta e aggiungo metà peso di zucchero e pectina 2:1 (1 kg polpa, 500 g zucchero, 1 busta pectina).
Unisco le scorzette e un pizzico di cardamomo. Metto sul fuoco e faccio addensare. L’uso della pectina mi consente di non prolungare la cottura, in modo che l’aroma dell’arancia rimanga molto simile a quello di quando è fresca.
Faccio cuocere 10 minuti dall’inizio dell’ebollizione.
Metto nei vasetti sterilizzati, avvito i coperchi e faccio raffreddare i barattoli mettendoli capovolti per ottenere il sottovuoto.
E’ strepitosa: sul pane, nei dolci e dovunque voi vogliate!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]