Una ricetta facilissima che ritorna utile quando avanza della pasta all’uovo realizzata per altre preparazioni. Questa infatti è anche la sua origine, un formato corto e disomogeneo che deriva dallo scarto, spesso dal bordi, delle tagliatelle. E i condimenti poi possono essere i più svariati, poiché la rustica morbidezza della pasta si abbina davvero con tutto.
Ingredienti
200 g di maltagliati
(100 g di semola rimacinata, 1 uovo medio, 60 g di spinaci, farina 00 q.b.)
150 g di pancetta a cubetti
Cipolla rossa q.b.
Olio evo q.b.
Un mazzetto di rucola
Sale q.b.
Formaggio pecorino q.b. (se gradito)
Procedimento
Eliminate le foglie sciupate e le parti più dure degli spinaci, poi lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Quindi metteteli all’interno di un tegame, pressandoli con le mani, e senza aggiungere nient’altro lasciateli cuocere per pochi minuti nell’acqua di cottura che pian piano rilasceranno.
A cottura ultimata, scolate gli spinaci, strizzateli per bene e lasciateli raffreddare. Poi sminuzzateli con un minipimer.
In un’ampia ciotola (o in una impastatrice) mettete la semola, fate un incavo al centro e aggiungete l’uovo e un pizzico di sale. Iniziate a lavorare. Poi unite gli spinaci sminuzzati e lavorate l’impasto, unendo della farina se dovesse risultare appiccicoso.
Formate una palla, coprite la pasta con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo, riprendete la pasta e tagliatela in pezzetti più piccoli. Stendete i pezzi di pasta prima con il mattarello poi, uno per volta, nella tirasfoglie, e ricavate delle sfoglie rettangolari dallo spessore di qualche millimetro. Quindi tagliate con una rotella delle forme irregolari a rombo.
Scaldate un filo di olio all’interno di una larga padella, poi unite la cipolla sminuzzata e lasciate soffriggere leggermente. Quindi aggiungete la pancetta e fate cuocere per pochi minuti.
Nel frattempo portate a ebollizione dell’acqua aggiustata di sale, poi cuocetevi i maltagliati. Saranno pronti appena arriveranno a galla. Quindi scolateli e trasferiteli nella padella insieme alla pancetta, fateli saltare in modo da amalgamare i sapori.
Spegnete il fuoco, profumate con la rucola tritata grossolanamente e servite subito.
Se lo gradite, prima di portare in tavola potete spolverare i maltagliati con il pecorino.
Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+