Maltagliati con pancetta e rucola

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

www.unacuocaimprovvisata.altervista.org

Una ricetta facilissima che ritorna utile quando avanza della pasta all’uovo realizzata per altre preparazioni. Questa infatti è anche la sua origine, un formato corto e disomogeneo che deriva dallo scarto, spesso dal bordi, delle tagliatelle. E i condimenti poi possono essere i più svariati, poiché la rustica morbidezza della pasta si abbina davvero con tutto.

Ingredienti

200 g di maltagliati 

(100 g di semola rimacinata, 1 uovo medio, 60 g di spinaci, farina 00 q.b.)

150 g di pancetta a cubetti

Cipolla rossa q.b.

Olio evo q.b.

Un mazzetto di rucola

Sale q.b.

Formaggio pecorino q.b. (se gradito)

Procedimento

Eliminate le foglie sciupate e le parti più dure degli spinaci, poi lavateli accuratamente sotto l’acqua corrente. Quindi metteteli all’interno di un tegame, pressandoli con le mani, e senza aggiungere nient’altro lasciateli cuocere per pochi minuti nell’acqua di cottura che pian piano rilasceranno. 

lasagne-verdi_1lasagne-verdi_2

A cottura ultimata, scolate gli spinaci, strizzateli per bene e lasciateli raffreddare. Poi sminuzzateli con un minipimer.

In un’ampia ciotola (o in una impastatrice) mettete la semola, fate un incavo al centro e aggiungete l’uovo e un pizzico di sale. Iniziate a lavorare. Poi unite gli spinaci sminuzzati e lavorate l’impasto, unendo della farina se dovesse risultare appiccicoso.

Formate una palla, coprite la pasta con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare in frigo per 30 minuti. 

Trascorso il tempo, riprendete la pasta e tagliatela in pezzetti più piccoli. Stendete i pezzi di pasta prima con il mattarello poi, uno per volta, nella tirasfoglie, e ricavate delle sfoglie rettangolari dallo spessore di qualche millimetro. Quindi tagliate con una rotella delle forme irregolari a rombo.

lasagne-verdi_5lasagne-verdi_6maltagliati_7

Scaldate un filo di olio all’interno di una larga padella, poi unite la cipolla sminuzzata e lasciate soffriggere leggermente. Quindi aggiungete la pancetta e fate cuocere per pochi minuti. 

Nel frattempo portate a ebollizione dell’acqua aggiustata di sale, poi cuocetevi i maltagliati. Saranno pronti appena arriveranno a galla. Quindi scolateli e trasferiteli nella padella insieme alla pancetta, fateli saltare in modo da amalgamare i sapori. 

maltagliati-con-rucola-e-pancetta_9maltagliati-con-rucola-e-pancetta_10maltagliati-con-rucola-e-pancetta_12maltagliati-con-rucola-e-pancetta_13

Spegnete il fuoco, profumate con la rucola tritata grossolanamente e servite subito. 

Se lo gradite, prima di portare in tavola potete spolverare i maltagliati con il pecorino.

Puoi seguire le mie ricette anche su Facebook e Google+

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]