La maionese vegana all’avocado è una ricetta che ho messo a punto qualche tempo fa per il sito Viversano.net con cui sono lieta di collaborare da oltre un anno.
Oggi, aprendo sul pc la cartella delle immagini di food photography, l’ho rivista e mi è venuto in mente che non l’avevo ancora proposta sul blog. In particolare mi ha colpito il bel colore verde che parla di primavera e che perfettamente si sposa con la splendida giornata di sole che c’è qui dalle mie parti.
Inoltre, la stagione dell’avocado nazionale (sì, quello coltivato in Sicilia) è al suo culmine, anzi sta quasi per chiudersi, e quindi è il momento di cimentarsi con le ricette con questo fantastico frutto che è considerato un vero e proprio superfood.
Qualcuno potrebbe essere preoccupato dal tenore calorico di questo frutto e dalla sua ricchezza in grassi, ma niente paura, l’avocado è un frutto estremamente salutare. I grassi, infatti, sono in buona parte monoinsaturi e sono, quindi, un toccasana per il nostro sistema cardiovascolare. Chi soffre di colesterolo alto, non dovrebbe farselo mancare, anzi dovrebbe introdurlo abitualmente nella dieta perché grado di riequilibrare i livelli di colesterolo abbassando quello “cattivo” e innalzando il buono
Anche le mammine in dolce attesa dovrebbero fare scorpacciate di avocado n quanto è ricco di acido folico, fondamentale per lo sviluppo del feto, inoltre, ha un moderato effetto lassativo e può contrastare naturalmente la stipsi che talvolta di presenta durante la gravidanza.
Sembra quasi incredibile che una maionese possa essere tanto sana, e invece lo è! Io la spalmo anche semplicemente sui dei crostini di pane integrale quando ho voglia di un aperitivo o un antipasto sano e veloce.
Maionese vegana all’avocado, senza uova, raw, gluten free
- Avocado maturo, 1
- Latte di soia o altro latte vegetale non dolcificato, 70 ml
- Limone succo, 1
- Olio di girasole o di oliva delicato,60 ml
- Aceto di mele, 1 cucchiaino da caffè (facoltativo)
- Sale marino integrale
- Scegliete per questa ricetta avocado ben maturi che una volta frullati risultino cremosi.
- Sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e inserite la polpa tagliata a pezzi nel bicchiere del frullatore.
- Aggiungete subito il succo di limone per evitare l’ossidazione e iniziate a frullare ad intermittenza.
- Aggiungete quindi il latte di soia e l’olio a filo continuando a frullare.
- Aggiustate di sale e se gradito unite un cucchiaio di aceto di mele.
- Date un ultimo giro di mixer e invasate in contenitori di vetro accuratamente sterilizzati.
- La maionese vegana all’avocado può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni in vasetti a chiusura ermetica.