Macarons al cioccolato con ganache al cioccolato al latte e zenzero

Macarons? Si, grazie…ma solo al cioccolato!!!! In questo periodo tutto quello che cucino c’è del cioccolato…bianco, fondente o al latte…ma basta che sia cioccolato!!!! Così anche i macarons questa volta sono tutti completamenti al cioccolato, dentro e fuori…c’è solo un pizzico di zenzero che fa la differenza!!!!! La ricetta che ho seguito è semplicissima…è la stessa che ho usato per i macarons alla liquirizia solo che ho aggiunto tanto cacao amaro alla farina di mandorle….e tanto zenzero alla ganache al cioccolato….

MACARONS AL CIOCCOLATO CON GANACHE AL CIOCCOLATO AL LATTE E ZENZERO
(per 48 macarons)
ingredienti:
per i macaron:
  • 170 gr di zucchero a velo
  • 90 gr di farina di mandorle
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 90 gr di albumi
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
per la ganache:
  • 150 gr di cioccolato al latte
  • 7,5 cl di panna fresca
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
  • 15 gr di burro a temperatura ambiente
preparazione:
Macaron: in una ciotola setacciare insieme. lo zucchero a velo, la farina di mandorle ed il cacao amaro e metterla da parte. In un’altra ciotola montare a neve gli albumi aggiungendo un po’ per volta lo zucchero semolato. Montare finché gli albumi non saranno sodi e spumosi. A questo punto aggiungere le polveri mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con l’aiuto di una spatola di silicone (io la trovo molto comoda!!!!), attenzione a non far diventare il composto troppo liquido. Inserire il composto in un sach a poche con bocchetta tonda di 2 cm e trasferirlo o su un tappetino di silicone già con le forme dei macaron oppure su un foglio (o più fogli) di carta forno dove avrete disegnato con l’aiuto di monete da 2€ le sagome dei macaron, far riposare per 45 minuti. Infornare per 15 minuti a 110° (forno preriscaldato, elettrico e ventilato). Per il forno fate delle prove, ogni forno ha una cottura diversa, saranno pronti quando si staccheranno da soli (i bordi) e rimarranno morbidi in superficie. Piccolo trucco dopo 10 minuti che avete infornato i macaron aprite il forno per far uscire il vapore per 10 secondi e poi cuocere per ancora 5 minuti. Appena pronti, fateli raffreddare direttamente in teglia e poi farcirli.
Ganache al cioccolato al latte e zenzero: tritare finemente il coccolato al latte. In un pentolino mescolare lo zenzero al miele ed alla panna e portare a bollore. Togliere dal fuoco e unire il cioccolato e mescolare bene per farlo sciogliere. Infine aggiungere il  burro e mescolare bene. Prima di usare la ganache farla rassodare e raffreddare a temperatura ambiente per circa 3 ore.

(ricetta originale su: macaron, cupcake, cakepop di Mia Ohrn)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]