Lo zabaione è una bevanda cremosa dolce a base di uova zucchero e vino liquoroso (marsala), nata presumibilmente nel 500 a Torino, in onore del francescano San Pasquale Baylón, protettore dei pasticceri.
Lo zabaione può essere bevuto caldo, oppure servito come dessert al cucchiaio di fine pasto, magari accompagnato da biscottini secchi.
Questa crema viene inoltre utilizzata per farcire dolci di vario genere. Ogni famiglia ha la sua ricetta, quella che vi propongo è quella che si realizza da sempre nella mia.
La mamma me lo preparava spesso come merenda, dato che lo zabaione viene, da sempre, considerato un ricostituente casalingo e io ero una bambina palliduccia; naturalmente sostituiva il marsala con pari quantità di caffè.
Andiamo a prepararlo insieme?
Ingredienti per 4 persone:
-4 tuorli
- 4 cucchiai di zucchero
- 4 cucchiai di marsala secco.
Cottura: 10 minuti
Difficoltà: bassa
Costo: basso
Procedimento: lavorare con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, sino a che il composto risulterà gonfio e spumoso. (Potete effettuare l’operazione anche a mano, mescolando vigorosamente con un cucchiaio di legno).
Portare a bollore una pentola riempita per tre quarti, quindi abbassare la fiamma in modo che l’acqua continui a sobbollire.
Versare il composto di uova e zucchero in un pentolino ed immergerlo nella pentola più grande. Mescolare dall’alto verso il basso e, dopo un paio di minuti aggiungere gradualmente il marsala. Continuare la cottura per otto minuti mescolando ininterrottamente, finchè lo zabaione non sarà chiaro, vellutato e spumoso.
Servire lo zabaione con biscotti tipo savoiardi o lingue di gatto, oppure con frutti di bosco freschi.
Et voilà, un abbraccio! La Chicchina.