- è necessario il forno, per cuocere il pane e le patate; il fornello per cuocere la svizzera. Con lo svizzero, la tua casa sarà invasa da un confortevole tepore.
- viene servito ad una temperatura che facilmente vince la repulsione Coulombiana. Con lo svizzero, puoi ricreare piccoli esperimenti di fisica nucleare a casa tua.
- carne e cipolla agevolano la digestione. Con lo svizzero, alleni i succhi gastrici
Preparare un ottimo svizzero è molto semplice. Assicurati di avere a portata di mano:
- farina, lievito, zucchero e acqua, per preparare un ottimo pane
- funghi, mozzarella e cipolle, per preparare un’ottima farcitura
- burro, per arrostire lo svizzero
Questo hamburger si chiama “lo svizzero”, ma con la Svizzera non ha niente a che vedere: nessuna traccia di emmental, né di conti bancari.
Insomma sarebbe anche meglio cambiargli il nome.
Le dosi sono per due svizzeri
Lo svizzero – 4 h
Pane per svizzero – 3 h
226 g farina manitoba
100 g acqua
6 g lievito di birra
1/2 cucchiaino zucchero
1/4 cucchiaino sale
1/4 bicchiere di olio di semi
Impastare tutti gli ingredienti e fare raddoppiare. Formare dell palle e farle riposare 10 minuti. Accendere il forno a 220°C perché riscaldi. Allungare quindi le palle di impasto a cilindro e fare un nodo. Lasciare riposare finché il forno non è caldo, infornare e cuocere per una ventina di minuti o finché dorati.
Svizzera per svizzero – 5 minuti
100 g macinato di maiale
100 g trita scelta di bovino
sale
pepe
Mescolare le due trite, aggiustare di sale e pepe. Dividere il composto in due parti uguali e con l’ausilio della pellicola trasparente formare gli hamburger. Metterli in frigorifero fino all’utilizzo.
Condimento per svizzero – 20 minuti
1 cipolla rossa
30 funghi champignon
olio
sale
pepe
mozzarella a fette
Affettare la cipolla finemente, come gli champignon. In una padella riscaldare dell’olio e fare soffriggere la cipolla. Quando ben imbiondita, aggiungere gli champignon e fare cuocere per una decina di minuti. Regolare di sale e pepe, conservare.
Tagliare la mozzarella a fettine e fare scolare bene.
Tagliate quindi il pane a metà, riscaldate bene una padella e cuocetevi la svizzera. Trascorsi tre minuti, girate la svizzera, mettetevi sopra la mozzarella, abbassate la fiamma e coprite con della carta alluminio. Lasciate cuocere altri tre minuti, o finché la mozzarella non sarà sciolta. Togliete quindi la svizzera dalla padella, guarnitela coi funghi e le cipolle e mettetela a riposare in un piatto.
Nella stessa padella, mettete le due metà del panino e fate riscaldare bene, bagnandole con il grasso rilasciato dalla carne.
Prendete quindi la metà inferiore, ponetevi l’hamburger condito e chiudete il panino. Servite!!
Io l’ho accompagnato con delle patatine al forno.