L’Italia nel Piatto, 2 Novembre: Vini, liquori e infusi
Prima di farvi conoscere la ricetta scelta per questo appuntamento voglio parlarvi di un frutto unico, il Citrus Bergamia chiamato comunamente bergamotto che cresce e fruttifica lungo la Costa dei gelsomini, in provincia di Reggio Calabria. E’ solo in questa stretta fascia di terra nel cuore della Magna Grecia che si creano infatti le condizioni ideali per la sua coltivazione grazie al micro-clima e al terreno ricco di humus.
Perchè si chiama così
Qualcuno pensa che il termine bergamotto derivi da Berga, la città di Barcellona; altri da Pergamon, la mitica città di Troia; altri dal turco Bergamudi, il pero del principe.
Storia e leggenda
Secondo alcuni a portare la pianta a Reggio Calabria fu Cristoforo Colombo dalle isole Canarie o dalle Antille, per altri fu un moro spagnolo che ne vendette un ramo a Valentino un signore della città. Seconda la scienza la pianta ha origini autoctone, sarebbe nata dall’incrocio tra un arancio amaro e una limetta acida e infatti la sua forma è simile alle arance mentre il sapore è amaro.
Si sa comunque che intorno al 1500 l’imperatore Carlo V a Roma degustava un frutto di bergamotto caramellato, mentre in Francia alla corte del Re Sole si utilizzava come acqua profumata, come disinfettante e come base per i sorbetti; lo stesso Napoleone Bonaporte svolse il ruolo di promotore portando sempre con sè un flaconcino di Eau de Cologne nascosto nello stivale.
Proprietà e usi
Al bergamotto vengono riconosciute proprietà antibatteriche e disinfettanti; per il suo elevato contenuto di vitamina C un tempo veniva utilizzato per combattere lo scorbuto; non dimentichiamo inoltre che è un ottimo alleato contro il colesterolo.
Versatile come pochi frutti viene utilizzato ampiamente in campo cosmetico farmaceutico e nell’industria della profumeria.
Ma il nostro bergamotto viene utilizzato tantissimo anche in cucina nelle preparazioni di dolci, gelati, succhi, the, marmellate, miele, caramelle e liquori. Al suo rilancio in campo alimentare ci pensò la prima voltala ditta inglese Twining lanciando nel 1830 i suo più famoso the:l’Earl Grey Tea, aromatizzato al bergamotto. Peccato che la Twining scrisse sulle confezioni che la sostanza aromatizzante proveniva da una regione scolosciuta della Cina!
Per questo appuntamento ho pensato di proporvi il liquore al bergamotto, chiamato anche Bergamino, un ottimo digestivo dal gusto fresco, gradevole e aromatico da servire ben freddo che è stato inserito nell’elenco dei prodotti PAT.
(notizie tratte dal libro di Pasquale Amato ” Storia del bergamotto di Reggio Calabria).
Ingredienti
500 gr di alcool
500 di acqua
300 gr di zucchero
4 bergamotti
Preparazione
Lavate i bergamotti, asciugateli e sbucciateli evitando di prelevare la parte bianca. Mettete le scorzette e l’alcool in un vaso di vetro con chiusera ermetica. Lasciate macerare per 2 settimane in un luogo fresco.
Trascorso il tempo necessario preparate lo sciroppo sciogliendo lo zucchero nell’acqua calda e fate raffreddare. Unite l’alcool allo sciroppo, mescolate e filtrate con un colino. Versate il liquore nelle bottiglie e lasciate riposare per un mesetto circa prima di gustarlo. Servitelo dopo cena ben freddo, preferibilmente in bicchierini ghiacciati.
E adesso andiamo a curiosare nelle altre cucine d’Italia
Valle d’Aosta: Crema al cioccolato e castagne con Genepy https://www.delizieeconfidenze.com/2022/11/crema-al-cioccolato-e-castagne-con-genepy.html
Liguria: coniglio al Rossese
https://arbanelladibasilico.blogspot.com/2022/11/coniglio-al-rossese-per-litalia-nel.html
Lombardia. La rusumada, antica bevanda Milanese https://www.pensieriepasticci.it/2022/11/la-rusumada-antica-bevanda-milanese.html
Trentino-Alto Adige: Ratafià di noccioli e corniole sotto grappa
https://profumiecolori.blogspot.com/2022/11/ratafia-di-noccioli-e-corniole-sotto.html
Veneto: Vov, Liquore all’uovo veneto
https://www.ilfiordicappero.com/2022/11/vov-liquore-uovo
Friuli-Venezia Giulia. Stinco di maiale al Cabernet franc
http://www.lagallinavintage.it/2022/11/stinco-di-maiale-al-cabernet-franc.html
Emilia-Romagna Il Vov
https://zibaldoneculinario.blogspot.com/2022/11/il-vov.html
Toscana. La vinata e il vino picciolo
https://acquacottaf.blogspot.com/2022/11/la-vinata-e-il-vino-picciolo.html
Umbria. Pane al Sagrantino e cipolla rossa di Cannara https://www.dueamicheincucina.it/2022/11/pane-al-sagrantino-e-cipolla-rossa-di-cannara.html
Marche.Torta al vino rosso e visciole
https://www.forchettaepennello.com/2022/11/torta-al-vino-rosso-e-visciole.html
Lazio Caffè corretto alla sambuca
https://www.merincucina.it/2022/11/caffe-corretto-alla-sambuca.html
Abruzzo. Tozzetti al vino con cioccolato e nocciole https://unamericanatragliorsi.com/2022/11/tozzetti-al-vino-con-cioccolato-e-nocciole.html/
Molise. Liquore milk
https://tartetatina.it/2022/11/02/liquore-milk/
Campania. Liquore limoncello
https://fusillialtegamino.blogspot.com/2022/11/liquore-limoncello-fatto-in-casa.html
Puglia. Liquore di melagrana
https://breakfastdadonaflor.blogspot.com/2022/11/liquore-di-melagrana.html
Basilicata. Gambrinus in versione lucana
https://www.quellalucinanellacucina.it/simil-gambrinus-fatto-in-casa-in-versione-lucana
Sicilia. Crema al Marsala
https://www.profumodisicilia.net/2022/11/02/crema-al-marsala/
Sardegna. Liquore di alloro
https://dolcitentazionidautore.blogspot.com/2022/11/liquore-di-alloro.html
Pagina Facebook: www.facebook.com/LItaliaNelPiatto
Instagram: @italianelpiatto. https://www.instagram.com/italianelpiatto/