Linguine fresche con orata, zucchine e bottarga di tonno

Primi di pesce, bottarga

Tempo di preparazione:   40 minuti
Costo della preparazione:   medio
Difficoltà:   facile

Ingredienti per due persone:

220 grammi di linguine fresche
1 orata da 500 grammi circa
2 zucchine
Bottarga di tonno
Olio extra vergine
Sale e pepe
Vino bianco per sfumare

Il segreto per la buona riuscita di una ricetta deve consistere non solo nell’aspetto gustativo ma anche e sopratutto nell’aspetto visivo. Un piatto specialmente al ristorante, si mangia prima con gli occhi e poi con la bocca. Quest’introduzione insomma per farvi capire che quando realizziamo un piatto a casa dobbiamo avere (quando il tempo lo conceda) la massima cura e non buttare a caso gli ingredienti nella padella per mettere qualcosa sulla tavola a ora di pranzo o cena.
L’orata un pò come tutti i pesci a carne bianca tende a sfaldarsi in cottura, con un risultato alla vista non sempre piacevole. In questa ricetta i cubetti di polpa li ho inseriti all’ultimo durante la mantecatura della pasta in tal modo da preservare l’integrità, la fragranza e il sapore di questo splendido pesce.

Procedimento:

Se avete difficoltà a casa nel pulire il pesce, fatevelo eviscerare e sfilettare direttamente in pescheria chiedendo la gentilezza di eliminare la pelle e ricordandogli di incartarvi anche la lisca (con la quale andrete a ricavare un fumetto che sarà la base che conferirà il tipico sapore alla salsa di orata).

Il fumetto… in una pentola fate soffriggere uno spicchio d’aglio in camicia con l’olio extra vergine, di seguito unite la lisca e la testa e fatela soffriggere a fiamma vivace. Appena rosolata sfumate con il vino bianco. Salate e pepate e aggiungete dell’acqua fino a coprire. Proseguite la cottura fino a che non si sia ristretto. Infine con un l’aiuto di un colino filtrate il tutto e tenete da parte.

La salsa…tagliate a julienne le zucchine (eliminando la parte centrale) e fatele sbianchire in acqua bollente per 30 secondi, raffreddandole immediatamente in acqua e ghiaccio per bloccare la cottura e fissare il colore.
Prendete i filetti di orata e tagliateli a cubetti avendo cura di eliminare tutte le spine.
Appena pronto il fumetto potete passare alla realizzazione della salsa.
In una padella fate rosolare uno spicchio d’aglio in camicia con l’olio extra vergine, fate soffriggere leggermente e unite le zucchine facendole andare per un minuto circa. Di seguito sfumate con il fumetto regolando si sale e pepe e la base per la salsa sarà pronta.
Cuocete la pasta e saltatela in padella aggiungendo la polpa di orata ed il prezzemolo. Se necessario aggiungete un filo d’olio o del fumetto.
Infine impiattate e ultimate con una grattugiata di bottarga di tonno.

Le zucchine…
consiglio sempre quando andate a cuocere paste lunghe di tagliarle a julienne sottilmente perché se andrete a realizzare cubetti o altri formati non si amalgheranno bene al formato di pasta e rimarranno tutte sul fondo.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]