Buon pomeriggio amici del web, oggi vi parlo dell’utilizzo del lievito madre in una ricetta dolce. Potrebbe ricordare dalla forma un plumcake ma il sapore si avvicina più ad un dolce natalizio con gocce di cioccolato. Il vantaggio di fare i dolci con lievito madre è sempre lo stesso: maggiore digeribilità e migliore conservazione del prodotto col passare dei giorni. Questa è una ricetta molto versatile, potreste immaginarla con l’uva passa e le mele disidratate, a forma di ciambella ripiena con crema di nocciola o marmellata.
Io immagino di rifarlo nei pressi delle festività natalizie con una forma rotonda, ricoperto di glassa al cioccolato e ripieno di canditi all’arancia.
La ricetta proviene dal gruppo di cucina Nuvola…un amore di pasta madre (gruppo chiuso di recente dall’amministratore).
Ingredienti
250 g di farina 0
75 g di acqua tiepida
50 g di lievito madre rinfrescato
3 cucchiai di zucchero
due uova piccole
100 g di burro senza lattosio o margarina vegetale fatto sciogliere e raffreddare
un pizzico di sale
50 g di gocce di cioccolato fondente
un tuorlo con un cucchiaio di latte vegetale per spennellare la superficie
Difficoltà media – 35 minuti di cottura
Procedimento
Sciogliete il lievito madre nell’acqua (io ho usato la planetaria ma si può anche fare a mano). Aggiungete gradatamente lo zucchero, le uova, la farina e infine il burro, le gocce di cioccolato e il sale.
Impastate sino ad incordatura. Se necessario aggiungete un paio di cucchiai di farina (io ho usato uova medie al posto delle piccole e ho dovuto aggiungere un po’ di farina).
Una volta ottenuto un panetto liscio e omogeneo, lasciate lievitare in una ciotola per due ore a temperatura ambiente coperto da pellicola trasparente.
Trasferite l’impasto tutta la notte in frigo. Al mattino successivo, mettete l’impasto sulla spianatoia e sgonfiatelo. Formate un filone e adagiatelo in uno stampo da plum-cake da 30 cm ricoperto di carta forno o imburrato e infarinato. Lasciate lievitare altre due ore, spennellate con il tuorlo d’uovo sbattuto con un cucchiaio di latte vegetale.
Cuocete in forno statico a 180 gradi per 35 minuti.
Se ti è piaciuta la ricetta visita la mia fanpage e clicca mi piace: