Bentornati funghi

In questa stagione, diventa difficile resistere al richiamo di un piatto di funghi. E’ vero che oramai si trovano tutto l’anno ma, dalla fine di agosto al termine di ottobre, negozi e bancarelle del mercato offrono le qualità più gustose e profumate. Ma quali sono le caratteristiche per acquistare funghi di ottima qualità?

 

GUIDA ALL’ACQUISTO

I funghi devono avere il “cappello” liscio, teso, privo di sfilacciature, segni di morsi o rosicchiature; il gambo deve essere compatto ed integro; la consistenza soda e il profumo di bosco. Scartate gli esemplari mollicci, impregnati d’acqua ( marcirebbero in breve tempo)  o pieni di terriccio. Affidatevi solo al fruttivendolo di fiducia.

 

NEMICI DELL’ACQUA

Gli esperti consigliano di non lavarli perché, in questo modo, i funghi perdono sapore e si impregnano d’acqua. Con un coltellino eliminate i punti segnati e la parte legnosa alla base del gambo. Se fra le lamelle c’è del terriccio, rimuovetelo con in pennellino. Poi passate una pezza inumidita sul fungo. Se proprio fosse necessario lavarli, sciacquateli rapidamente sotto l’acqua corrente prima della cottura e asciugateli tamponandoli delicatamente. Se temete che nel “cappello” ci sia qualche ospite indesiderato poneteli qualche minuto a testa in giù: gli ospiti se ne andranno.

COME E QUALI CUOCERE

L’ideale sarebbe cuocere i funghi subito dopo la raccolta. Se non potete, riponeteli in uno scomparto del frigo, ben aerato, in un sacchetto di carta socchiuso. per cuocerli utilizzate pentole in acciaio inox, coccio o pirex ed evitate l’alluminio.

I funghi generalmente richiedono cotture veloci. Se intendete cucinarli con anticipo, portateli a metà cottura e completatela all’ultimo momento, poiché i funghi detestano essere riscaldati. Sale e pepe vanno aggiunti alla fine. Se vi piacciono i funghi crudi scegliete porcini e champignons; tutti gli altri devono essere cotti, anche solo per pochi minuti. Non solo per sapore e digeribilità ma perché alcune varietà commestibili, contengono sostanze che, crude, possono risultare tossiche (non velenose comunque)….buon appetito a tutti!!

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]