Lenticchie in umido

Le lenticchie in umido sono un piatto che un tempo preparavo praticamente solo a capodanno, ora, sarà per la riscoperta della genuinità dei legumi, sarà che sono buonissime, vedo che trionfano sulla mia tavola sempre più spesso.

Lenticchie in umido, 1

La preparazione è molto semplice, se poi usate le lenticchie già cotte a vapore risulta anche rapida. Io, personalmente, se ho tempo, adoro le lenticchie di Castelluccio.
Le lenticchie in umido sono buone, portano fortuna e sono anche sane.

Ingredienti:
250 gr di lenticchie di Castelluccio
2 piccole carote
1 piccola costola di sedano
1/2 cipolla dorata
3 foglie di alloro
Sale e pepe
Mezzo peperoncino (facoltativo)
3 cucchiai di olio d’oliva
300 gr di passata di pomodoro
30 gr di pancetta (anche questa facoltativa)

Lasciate le lenticchie a bagno in acqua fredda per alcune ore, eliminate quelle venute a galla, sgocciolate tutte le altre, mettetele in una pentola con bordi alti, copritele con acqua fredda e lessatele per 1 ora. Se invece avete deciso di usare quelle in scatola cotte a vapore scolatele dal loro liquido e sciacquatele delicatamente sotto un filo di acqua corrente.

Soffriggete sedano, carota e cipolla tritati finemente in una padella antiaderente con 3 cucchiai d’olio e se si vuole unire anche la pancetta a dadini. Una volta rosolato il tutto unite il pomodoro e le foglie di alloro.

Sgocciolate le lenticchie lessate, trasferitele nella pentola del sugo di pomodoro, mescolate e lasciatele insaporire per 10 minuti. Salate, pepate ed eliminate l’alloro alle nostre lenticchie in umido pronte per essere servite… Gnammignammi!!!

image

Perfette per accompagnare il cotechino ma anche delle salsicce, o mangiate anche semplicemente così accontentandosi poi di un pezzo di formaggio per una cena sana. Le lenticchie sono ricche di fibre, sali minerali e vitamine, per questo sono considerate, fin dai tempi antichi, la carne dei poveri.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]