CAKE AI 5 CEREALI CON NOCI E YOGURT

cake ai 5 cereali con noci e yogurt
Come ho anticipato nell’ultimo post, ecco un’altra ricetta dall’aspetto e dal gusto tutt’altro che primaverile, ma se fa freddo e il cielo è grigio e piovoso non riesco a pensare alle fragole, mi viene molto più naturale preparare un dolce come questo: integrale, rustico e con tanta frutta secca.
E’ un cake umido, con un gusto intenso di noci e di zucchero integrale, buono da mangiare così e ottimo da inzuppare nel latte caldo.
Speriamo che il tempo migliori e che la primavera faccia finalmente la sua comparsa, magari nel prossimo dolce ci saranno le fragole!
Ingredienti:
 
3 uova
100 g di farina integrale ai 5 cereali
70 g di farina 00
140 g di zucchero di canna integrale
125 g di yogurt bianco dolce
100 g di olio di semi
25 g di caffè (liquido)
120 g di noci già sgusciate (60 g ridotte in polvere, 60 g spezzettate)
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
zucchero a velo per spolverare
 
Procedimento:
 
Con una frusta a mano mescolate uova e zucchero, unite lo yogurt e l’olio e mescolate ancora per amalgamare tutti gli ingredienti.
Mescolate le farine con il lievito e versate nell’impasto, unite la vanillina e le noci ridotte in polvere, io non ho usato un frullatore ma le ho tritate finemente con un coltello perché ho l’impressione che le noci, più di ogni altra frutta secca, abbiano la tendenza a tirar fuori il loro olio.
Aggiungete infine il caffè e versate il composto in uno stampo da plumcake o da torta precedentemente unto d’olio e infarinato o rivestito con carta da forno.
Distribuite sulla superficie le noci spezzettate grossolanamente e ponete in forno caldo a 180° per circa 30 minuti, fate la prova stecchino.
Una volta raffreddata, togliete dallo stampo e spolverate con zucchero a velo.
 
cake ai 5 cereali con noci e yogurt
 
 
 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]