Lemon pie o pie de limon (visto che siamo in Cile)

É molto conosciuto ormai dappertutto, una base di pasta frolla, ricoperta con una deliziosa crema al limone ed uno strato di merengue sulla superficie. La sua caratteristica é il contrasto dei sapori tra il dolce del merengue e l’acido del succo di limone, qui in Cile ha una particolaritá, la crema al limone viene preparate con il latte condensato e non ha bisogno di cottura.

Per preparare il pie de limon vi serviranno:

Per la base:
200 g di farina
100 g di burro
1 uovo
2-3 cucchiai di zucchero
Un cucchiaio di essenza di vaniglia
scorza di limone grattugiata
Mettete la farina con il burro freddo e lo zucchero in un robot e azionatelo per pochi minuti, fino ad ottenere un composto simile alla sabbia, aggiungete l’uovo, la buccia del limone grattugiata, l’essenza di vaniglia e azionate nuovamente il robot. Se l’impasto vi sembra un po duro, aggiungete un cucchiaio di acqua. Una volta pronto avvolgetelo in pellicola e mettetelo in frigorifero per una mezz’oretta. Devo dire che a volte io non lo faccio é il risultato é ottimo. Stendete l’impasto con un mattarello, mettetelo nello stampo, pungete la superficie con una forchetta, coprite con un foglio di alluminio e versate sopra dei fagioli (se non avete fagioli potete usare il riso). Cuocete in forno preriscaldato a 170 ° C per 15 minuti. Una volta sfornato, lasciatelo raffreddare e nel frattempo preparate la crema.

Per la crema:
Versate in un bol
2 vasetti di latte condensato
il succo di 3/4 limoni, a seconda di quanto siano grandi e succosi
Sbattete a velocitá media per circa 10 min.

Per la meringa:
due albumi d’uovo e 150 g di zucchero
Per preparare la meringa potete utilizzare il metodo italiano o il metodo svizzero, che sono quelli che garantiscono una meringa ben soda e che duri a lungo.

Per il metodo svizzero bisogna sciogliere a bagno maria lo zucchero con gli albumi, a fuoco lento e mescolando con un cucchiaio continuamente, fino a che lo zucchero sará completamente sciolto. Una volta pronto, si monta con uno sbattitore elettrico fino a quando diventa sodo. Sollevando la frusta con il merengue si forma una punta.

Per il metodo italiano si prepara uno sciroppo con lo zucchero e una quantitá di acqua sufficiente per coprirlo leggermente, senza lasciar caramellare il composto e poi si versa sugli albumi. E anche in questo caso si sbatte fino ad ottenere un merenghe soffice e lucido.

Una volta che la base sará fredda versate la crema al limone e coprite con il merenghe, se avete un cannello potete usarlo per decorare la superficie.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]