Utilizzare la LIM ad esempio, vuol dire impostare una lezione interattiva, trasversale e più accattivante.
La lavagna di ardesia è ormai di gentiliana memoria, obsoleta in un momento storico in cui i nostri discenti vivono immersi nel web tra device sempre più performanti e social media sempre più personalizzabili. La lavagna interattiva è una lavagna con la memoria, permette di poter salvare la lezione e riprenderla in qualunque momento. La lezione frontale ogni volta può trasformarsi in un learning object condivisibile sul sito della scuola ed attraverso piattaforme come e-twinning. (non sai cos’è e-twinning? Clicca qui per saperne di più).
Tutto questo permette di scindere la didattica dallo spazio-aula. Di vitale importanza, inoltre, l’aspetto inclusivo e compensativo. Con le TIC si passa da una didattica per pochi ad una didattica per tutti, favorendo l’interazione autonoma e cooperativa attraverso mape concettuali, videoscrittura e video espositivi.
Su questo blog troverai la sezione DIDATTICA in cui potrai leggere articoli, guide, recensioni e tanto altro sul mondo della didattica moderna.
Continua a seguirmi per conoscerne di più.
Su Facebook oppure iscriviti alla newsletter