Comincia il tempo lento, quello del calore di un camino che illumina una stanza.
Comincia il tempo delle sere con più posti a tavola, di quel cucinare che scandisce il tempo, delle risate e della condivisione.
Comincia il tempo di tornare bambini, delle vetrine che incantano, dei giocattoli di legno, delle tue storie preferite.
Comincia il tempo dei ricordi, quando a tenerci uniti erano la voglia di stare insieme, le coccole dei nonni e due tavole triplo piccole per contenerci tutti.
Comincia il tempo dei profumi, della cannella nei biscotti, del cioccolato che sporca le dita, delle bucce di mandarino che profumano una stanza.
Comincia il tempo del calore, di un sorriso che non è mai di troppo, delle emozioni gentili, dello spazio al nuovo, del dare valore a ciò che c’è già.
Comincia il tempo del donare, con un regalo, anche parte del proprio cuore.
Il mio tempo qui segue un ritmo lento, lontano da quel vortice che sono diventate le mie giornate. È scandito dalla voglia di prendere una pausa, fermarmi, fare chiarezza nelle idee. È un tempo che mi ricorda che qui ho un mio angolo, che ogni tanto abbandono, ma dove amo tornare. È un tempo scandito da uno degli appuntamenti che cerco di non perdere mai, soprattutto in questo periodo. Perché, ogni volta, tornare nel mio “club” è come inmbandire la tavola delle feste della mia infanzia, dove il rumore delle posate e delle padelle è inferiore solo a quello delle risate.
Questo mese il tempo sarà scandito dalla dolcezza, che ci accompagnerà fino al giorno di Natale e il mio contributo non poteva che avere il sapore delle spezie.
GINGERBREAD GIFT TAGS
INGREDIENTI
Per i gingerbread
125 g burro
110 g zucchero di canna bruno
1 tuorlo
405 g farina di frumento 00
1 cucchiaino di bicarbonato di soda
3 cucchiaini di zenzero macinato
125 ml di golden syrup o sciroppo d’acero (io l’ho sostituito con la stessa quantità di miele di bosco)
Nella ciotola della planetaria, mescolate il burro con lo zucchero finché non diventeranno omogenei. Unite il tuorlo e, infine, gli ingredienti secchi. Mescolate brevemente, finché otterrete un impasto morbido ed omogeneo*. Ricoprite con pellicola e fate riposare in frigorifero per 1 ora.
Prelevate l’impasto dal frigo. Stendetelo a uno spessore di 3 mm e ritagliatelo con i tagliabiscotti della forma desiderata. Riporre su una teglia rivestita di carta da forno e riponete nuovamente in frigo per 30 minuti.
Riscaldate il forno a 180°C. Infornate i biscotti ritagliati per circa 10 minuti. Lasciate raffreddare su una gratella.
Per la glassa reale
1 albume
240 g circa di zucchero a velo
Nella ciotola della planetaria, battete l’albume e unite gradualmente lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto denso, ma morbido. Versatelo in un sac a poche e decorate i biscotti come preferite.
Con questa ricetta partecipo a Il club del 27 di questo mese con la tessera n° 7
L’articolo Le mie gingerbread gift tag per il club del 27 sembra essere il primo su Fairies kitchen – La cucina delle fate.