Dopo le vacanze estive, dopo il primo lockdown, ecco che ritorna il Club del 27 ed il mese dedicato a Zucca Zucca delle mie brame , ed essendo autunno (qui, vista la neve, siamo già passati direttamente all’inverno), direi che è l’ingrediente perfetto.
Tra le ricette selezionate ne ho due che voglio fare da tempo: una è questa delle empanadas di zucca speziata di Katia Zanghi presa dalla rubrica dell’MTChalenge Passiamole in rivista . Il tempo passa, i pensieri sono tanti e, molte volte, ci si dimentica che si vorrebbero fare tante cose, ma poi ecco che capita l’occasione di pescare nei cassetti dei ricordi e anche la voglia di cucinare torna a fare capolino.
Ingredienti per circa 10 o 20 empanadas a secondo della grandezza
Per la pasta:
- 375 ml di acqua
-
4 g di lievito secco (potete sostituire con 8/10 g di lievito di birra fresco o 100 g di licoli)
-
20 g di olio extravergine di oliva
-
1 cucchiaino di zucchero
-
600 g di farina
- 2 cucchiaini di sale
Per il ripieno:
- 600 g di zucca, tritata grossolanamente (io l’ho cotta preventivamente in forno in modo che risulta più facile togliere la buccia e non faccia acqua in cottura)
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 2 cucchiai di prezzemolo, tritato finemente
- 2 cucchiai di coriandolo fresco, tritato finemente
- 2 cucchiaini di cumino in polvere
- 1/4 cucchiaino di pepe di Cayenna
-
1 cucchiaino di semi di coriandolo in polvere
- 30 di cipolla rossa, tritata finemente
- 130 g di feta, sbriciolata (o altro formaggio a pasta abbastanza dura e saporito)
- 1 uovo, leggermente sbattuto (per spennellare la superficie prima di infornare)
In una ciotola, fate sciogliere il lievito in acqua leggermente tiepida e lo zucchero e lasciate riposare fino a che non si crea una leggera schiuma in superficie.
In un’altra larga ciotola unite la farina e il sale, fate una fontana e versatevi al centro il lievito e l’olio. Una volta impastato il tutto, capovolgete la pasta su una superficie infarinata. Lavoratela ancora per 10 minuti, finché sarà ben liscia ed elastica. Riponetela in una ciotola, coprite con pellicola e fate riposare al caldo e lontano da correnti d’aria fino al raddoppio.
Preriscaldate il forno a 200° e rivestite due placche con carta da forno.
Ricetta originale per il ripieno:
Nel frattempo, condite la zucca con l’olio e arrostitela per 20 minuti o finché sarà tenera. Trasferitela in una ciotola resistente al calore e aggiungete le erbe tritate, le spezie e la cipolla e la feta. Lasciate insaporire e tenete al fresco.
Variante che ho utilizzato per il ripieno:
Scaldate un’ampia padella dove fate appassire delicatamente la cipolla, unitevi la zucca cotta in forno tagliata a tocchetti e fate ammorbidire. Togliete dal fuoco e aggiungete le erbe tritate, le spezie e il formaggio, mescolate e lasciate raffreddare.
Dividete l’impasto lievitato in 10 o 20 palline, ricavando da ognuna un disco di 20 o 10 cm di diametro. Io ne ho voluto fare un po’ grandi e un po’ piccole, ma consiglio di optare per quelle piccole.
Spalmate un cucchiaino di composto di zucca su metà del disco, spennellate il bordo con poco uovo e chiudete a mezzaluna sigillando bene i bordi schiacciandoli con i rebbi di una forchetta o creando un cordoncino con la pasta. Io sono una frana in questo, ma ci ho provato