Cheesecake al cioccolato bianco e frutti di bosco (crudista)

DSC_2177

 

Ritorno a scrivere, 7 anni di blog ( compiuti ieri) meritano il definitivo ritorno dopo questi 6 mesi ( tra pochi giorni) di intensa vita da mamma in cui il blog ha continuato a lavorare dietro le quinte tra scatti incastrati tra una poppata e un cambio di pannolino e fugaci sessioni ai fornelli.

Ho preparato questo dolce per i 3 mesi della nostra bambina, solo poche settimane di vita ma così tanti cambiamenti che solo chi vive 24 ore su 24 a contatto con un neonato può immaginare…
I cambiamenti fisici, quelli li vedono tutti, ma quello sguardo che giorno dopo giorno si fa sempre più attento e vigile, quegli occhi che solo poco tempo fa erano fissi a guardare qualcosa nel vuoto e che invece ora ti fissano e ti seguono… tutto questo non può che confermare di quanto i nostri corpi siano macchine perfette, consapevolezza nata in me già durante la gravidanza e che ora è sempre più forte.

A voi la ricetta e a te Annika questa speciale dedica fissata in semplici scatti che fisseranno per sempre questi momenti unici ed irripetibili…

 

DSC_1864-Modifica

DSC_1933-Modifica

DSC_2157-Modifica

dsc_2188-modifica

dsc_2262-modifica


DSC_2180

 

Ingredienti ( per una teglia da 22 cm di diametro)

Per la base

100 g di datteri di Medjul
100 g di noci pecan
40 g di nocciole
15 g di cocco rapè
30 ml di olio di cocco

Per la crema

240 g di anacardi
125 ml di latte di mandorla
80 ml di sciroppo d’acero
60 ml di olio di cocco
50 g di burro di cacao sciolto
mezzo cucchiaino di semi di vaniglia

Topping

150 g di frutti di bosco
2 cucchiai di sciroppo d’acero
frutti di bosco per guarnire

Il giorno prima ammollate gli anacardi in acqua e lasciate riposare 12 ore.

Frullate da prima i datteri in modo da ottenere una crema.

A parte tritate la frutta secca, non dovete ottenere una polvere ma ridurla in pezzettini di dimensioni simili al sale grosso.
Unite la crema di datteri al composto secco fino ad ottenere una frolla umida che andrete a schiacciare all’interno di una tortiera del diametro di 20-22 cm con anello removibile e foderata di carta da forno. Ponete a riposare la base in congelatore per almeno 1 ora.
DSC_9232

 

Scolate gli anacardi e frullateli con tutti gli ingredienti presenti nella crema, versate il composto ottenuto sulla base di datteri , livellate e congelate per 2 ore.

Frullate i frutti di bosco con lo sciroppo d’acero e versate il tutto sopra allo strato di crema di anacardi e ponete il tutto in congelatore per almeno 2 ore.

Prima di consumare il dolce lasciatelo una notte in frigorifero ed una ventina di minuti a temperatura ambiente in modo che raggiunga una consistenza cremosa.
Prima di servire decoratelo con frutti di bosco.

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]