Le lasagne come non le hai mai provate

unnamed (1)

Per la serie ‘grandi classici rivisitati’, ti proponiamo le Lasagne di pane carasau, vegetariane, originali e super appetitose

Mostro sacro della nostra tradizione gastronomica, le lasagne sono il piatto della domenica per eccellenza. Con o senza besciamella, al ragù di carne o vegetariane: sono davvero tantissimi i modi in cui si possono preparare, e tutti buonissimi!

Tra tante squisite varianti, te ne vogliamo proporre una davvero speciale e fresca, perfetta come piatto unico per pranzi, cene o pic nic d’estate. La sua particolarità? Al posto dei fogli di pasta all’uovo, l’ingrediente principale è il pane carasau, il croccante pane sardo chiamato anche ‘carta da musica’.

Per preparare le Lasagne di pane carasau ci vogliono:

– 250 g di fogli rettangolari di pane carasau
– 20 g di biete
– 125 g di ricotta di pecora stagionata
– 1 spicchio d’aglio
– 60 g di ricotta salata
– 1 mazzetto di basilico
– 1 cipolla
– 1 mazzetto di rucola
– 2 pomodori perini
– 2 uova
– 4 cucchiai di latte
– 3 cucchiai di olio d’oliva extravergine
– sale e pepe

Sbuccia la cipolla, tritala e falla appassire in una padella con 0,5 dl d’acqua. Quando il composto si sarà asciugato, unisci un filo d’olio e 1/2 spicchio d’aglio, lasciando insaporire bene il tutto. Aggiungi infine al soffritto le biete mondate, lavate e tagliate a listarelle e regola di sale e pepe.

Sbollenta i pomodori, pelali e riducili a dadini, quindi soffriggili in padella con l’aglio e l’olio rimasti.

Sbatti le uova con il latte e aggiungi un pizzico di sale e pepe, poi strapazzale nella padella dei pomodori.

Passa il pane carasau sotto l’acqua fredda e formane uno strato in una pirofila rivestita di carta da forno. Prosegui con uno strato di biete e cipolle, poi distribuisci le uova strapazzate e infine cospargi con i due tipi di ricotta ridotta a fette e un trito di basilico e rucola. Continua gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con il pane carasau.

Copri la pirofila con un foglio di alluminio e lasciala riposare in frigorifero per 2 ore circa. Sforma le lasagne, tagliale prima a grossi riquadri, poi a triangoli e servi in tavola.

disponibile-su-app-store

disponibile-su-google-play

instagram nuovo

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]