Le 7 spiagge di sabbia più belle della Svizzera

Non bisogna per forza andare al mare per trovare delle belle spiagge dove prendere il sole, fare il bagno e godersi l’estate. La Svizzera, con i suoi numerosi laghi, fiumi e piscine, è il luogo ideale in cui trascorrere delle rinfrescanti vacanze estive. Sono tante i lidi sparsi nei vari cantoni della Confederazione Elvetica, io ho selezionate per voi 7 spiagge di sabbia sparse in alcuni cantoni della Confederazione Elvetica, e sono quasi tutte gratuite!

Isole balneari Lorelei – Lago di Uri

Caratterizzate da acque turchesi che non hanno nulla da invidiare a quelle dei Caraibi, le isole balneari Lorelei sembrano fatte apposta per chi vuol prendere il sole. Situate sull’Urnersee -il lago di Uri- si raggiungono solo a nuoto. Il piccolo arcipelago è formato da 3,3 miliardi di tonnellate di roccia provenienti dalla galleria del San Gottardo, e adagiate sulle isole, un’operazione nata per salvaguardare la foce del fiume Reuss, e che invita a rilassarsi e a prendere il sole sdraiati sui grandi massi di roccia.

Lido di Lugano

Lido di Lugano – Ticino

Inaugurato nel 1928, il Lido di Lugano mantiene inalterato il suo fascino, valorizzato da lavori di rinnovamento e dall’ampliamento della terrazza sul lago. All’interno dello stabilimento balneare, un’ampia spiaggia di sabbia fine, diverse piscine riscaldate e trampolini di un’altezza che raggiunge i dieci metri.

Arosa, Unsersee Badi

Lido dell’Untersee – Arosa – Grigioni

Sull’Untersee, ad Arosa, a 1800 m s.l.m. c’è una spiaggia d’alta quota caratterizzata dalla sabbia fine. Fino al 1920 solo gli uomini potevano fare il bagno nell’Untersee, mentre le donne dovevano ripiegare sull’Obersee, decisamente più freddo. Oggi tutti possono stendere il proprio telo da bagno sulla sabbia e godersi il lago con lo splendido panorama alpino.

spiaggia di Salavaux

Spiaggia di Salavaux – Lago di Murten – Vaud

La spiaggia di Salavaux si estende per oltre un chilometro sul Lago di Murten ed è la spiaggia sabbiosa naturale più lunga d’Europa sulle rive di un lago. E’ circondata da un bosco con tanti angoli tranquilli e ombrosi, è dotata di docce ed è presente anche qualche ristorantino.

Eaux-Vives Beach

Plage des Eaux-Vives – Ginevra

Si respira aria di vacanza nel cuore della città di Ginevra. Dove? Nella nuova Plage des Eaux Vives sulle rive del Lago Lemano, un’ampia area sabbiosa lunga 400 metri, ideale per fare il bagno e prendere il sole con vista sul Jet d’Eau. I bagnanti possono anche gustare pasti da asporto e deliziosi gelati, tutti venduti da tricicli elettrici che percorrono tutta la spiaggia. Il concetto è 100% svizzero e 0% rifiuti per preservare la bellezza naturale della zona.

Lido di Thun

Lido di Thun

La gente del posto chiama affettuosamente il lido Thun “Strämu”. Con vista sulle Alpi e sul lago di Thun, è un ottimo posto per rilassarsi e per nuotare sia nel lago che nelle due piscine. I più sportivi possono giocare beach volley o ping-pong e poi concedersi una pausa sulla terrazza dello Strämu Beizlis. 

lido di Mythenquai @nickupfront

Photo Credit @nickupfront

Lido di Mythenquai – Zurigo

Aperto nel 1922 sul Lago di Zurigo, il Lido Mythenquai offre una spiaggia di sabbia lunga 250 metri e uno spazioso prato. Inoltre, ci sono piattaforme per tuffi a tre altezze diverse, tavoli da ping-pong, barbecue e Hiltl, ristorante con specialità vegetariane. E’ presente anche il primo distributore automatico al mondo di tavole da stand up paddle e i libri della biblioteca Pestalozzi possono essere presi in prestito gratuitamente.

Scoprite le altre spiagge qui: MySwitzerland

L’articolo Le 7 spiagge di sabbia più belle della Svizzera proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]