Babà – la ricetta dell’Artusi

Una ricetta d’altri tempi che ci rimanda ai nostri nonni e alle nostre vecchie tradizioni, ma mi incuriosiva tantissimo e anche se la lavorazione è lunga, devo dire che ne è valsa la pena. 
E’ un dolce che per riuscir bene richiede tanta pazienza ed altrettanta attenzione.
Certo è, che questo dolce non assomiglia assolutamente ai babà morbidi e imbevuti di liquore del giorno d’oggi, ma si tratta più di un pane semi dolce e decisamente rustico, molto più adatto ad una colazione, ben inzuppato nel caffelatte, piuttosto che al thè del pomeriggio.


Ingredienti:
260 gr di farina
30 gr di lievito di birra
1 dl di latte
70 gr di burro
2 uova + 1 tuorlo
70 gr di zucchero a velo
0,5 dl. di Marsala
1 cucchiaio di cedro candito a pezzetti
1 bustina di zucchero a velo vanigliato
80 gr di uva sultanina
1 dl di panna
0,5 dl di Rum
un pizzico di sale


Procedimento:

Impastate 50 gr di farina 00, il lievito e 4 cucchiai di latte tiepido, formate un panetto e mettetelo in una ciotola.
Coprite con un telo e fate lievitare in un luogo tiepido per 30 minuti.
Lavorate quindi le uova e il tuorlo con lo zucchero, quindi aggiungete  200 gr di farina e un pizzico di sale. Quando la farina sarà ben incorporata unite 60 gr di burro fuso, il panetto di lievito, la panna tiepida, il Marsala e il Rum.
Lavorate a lungo l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo, circa 15 minuti, e per ultimo   unite l’uva sultanina e il cedro candito e fate lievitare per altri 20 minuti in un luogo tiepido e ben coperto con un telo.
Versate il composto in uno stampo imburrato e infarinato, coprite con un telo e fate lievitare per due  ore. Cuocete nel forno a 200 gradi per circa 40 minuti, fate intiepidire nel forno spento, sformate il babà e prima di servirlo cospargetelo di zucchero a velo vanigliato.
Un’ultima osservazione, questo dolce tende a scurirsi molto presto, quindi io dopo circa 20 minuti, ho portato la temperatura a 170 gradi, per altri 15 minuti, e una volta fatta la prova stecchino ho tolto subito dal forno.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]