Latte condensato ricetta
L'Oro in Tavola
Cosa è il latte condensato ? E’ la riduzione del latte bollito con zucchero; a bollitura avvenuta, viene eliminata l’”acqua” in eccesso per ottenere un composto denso e dolce.
Il latte condensato è disponibile già pronto ma noi siamo per le preparazioni in casa. Questa semplice crema è ottima per preparare dolci
Tempo di cottura:
10 minuti
Tempo totale:
10 minuti
Categoria:
Ricette di cucina
Cucina:
Italiana
Ingredienti
- 200 gr di latte intero
- 180 gr di zucchero a velo (industriale perchè ricco di amido)
- 25 gr di burro
- ½ bustina di vanillina (facoltativo ma consigliato)
Istruzioni
- Aggiungere in una pentola lo zucchero a velo, il burro, la vanillina ed il latte
- Mettere la pentola sul fuoco a fuoco medio lasciando cuocere il composto
- Mescolare lentamente con una cucchiaia in legno per 7-8 minuti, tempo dopo il quale la crema comincerà ad addensarsi
- Continuare a mescolare per altri 2 minuti
Note
Ricetta latte condensato
Come è nato il latte condensato ?
A metà del XIX secolo, un inventore dilettante di New York chiamato Gail Borden ha rivoluzionato il processo di condensazione del latte, rendendo questo prodotto essenziale più sicuro e più disponibile per le persone.
Prima del 1856, il latte era disponibile solo fresco. Ciò rappresentava un grosso problema per le navi, ad esempio, poiché durante i viaggi più lunghi, dovevano trasportare mandrie di mucche per produrre il latte fresco necessario per i passeggeri, in particolare i bambini piccoli. Le mucche, che non sono animali marini, hanno spesso mal di mare e non hanno prodotto il latte necessario per il viaggio.
Borden era in uno di questi viaggi e vide come soffrivano i bambini a causa della mancanza di latte a bordo. E’ proprio in questa occasione che nasce l’idea di realizzare una sostanza facilmente trasportabile e con un periodo di conservazione più lungo.
Latte condensato ricetta
L'Oro in Tavola