Le lasagne vegetariane sono un primo piatto appetitoso, facile e molto pratico. Possono essere preparate in anticipo e poi servite al momento giusto. Gli strati di verdure rendono questo primo anche molto allegro e colorato, l’ideale se ci sono bambini a tavola.
La ricetta può essere modificata preferendo verdure differenti a seconda della stagione.
Ingredienti
250 g di sfoglie fresche all’uovo
2 zucchine
4 pomodori
1 peperone
1 cipolla
1 carota
100 g di piselli
1 ciuffo di basilico
parmigiano
3 mozzarelle
olio
sale
per la besciamella
500 g di latte
50 g di farina
20 g di burro
1 pizzico di sale
Cominciamo con la preparazione della besciamella, in alternativa è possibile acquistarla già pronta : io l’ho preparata con l’aiuto del bimby . Ho messo tutti gli ingredienti nel boccale e cotto per 12 minuti 90° velocità 4.
Intanto tagliamo tutte le verdure in piccoli pezzi.
pomodori
zucchine
Continuiamo la preparazione delle nostre lasagne vegetariane mettendo in una padella capiente dell’olio al quale aggiungeremo la cipolla a fette sottili.
Facciamo rosolare e quando sarà appassita uniamo le carote e i piselli.
Dopo pochi minuti versiamo anche le zucchine e il peperone tagliati tutti a pezzetti. A metà cottura aggiungiamo anche i pomodori. Saliamo e portiamo a cottura per circa 15 minuti.
Quando saranno cotti togliamoli dal fuoco e procediamo ad assamblare le lasagne. Le verdure devono comunque restare un po’ croccanti poichè continueranno a cuocere in forno .
In una teglia imburrata mettiamo una cucchiaiata di besciamella, quindi aggiungiamo le sfoglie di pasta all’uovo
Copriamola con le verdure, il basilico , un ulteriore cucchiaio di besciamella, parmigiano e pezzi di mozzarella. Procediamo in questo modo fino alla fine di tutti gli ingredienti.
Sull’ultimo strato mettiamo oltre alla besciamella una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Inforniamo in forno statico per circa 25 minuti.
Le nostre lasagne vegetariane sono pronte per essere servite.
Buone belle e profumatissime!
Buon appetito!
Non è possibile essere una madre perfetta. Ma ci sono milioni di modi per essere una buona madre.(Jill Churchill)