Lasagne ragù e funghi

Queste lasagne ragù e funghi sono un pochino diverse dal solito perché per prepararle uso il mio ragù speziato, che sa di montagna, e funghi misti tra i quali non faccio mai mancare i porcini.

Naturalmente la preparazione delle lasagne è sempre la stessa, ma a seconda degli ingredienti che usiamo otteniamo sapori e consistenze diversi.

Potete, naturalmente, utilizzare i funghi misti surgelati, in genere sono buoni e velocizzano molto la preparazione. Se invece avete sottomano degli splendidi funghi freschi, vale la pena di lavorare un pochino per pulirli con attenzione .

Le lasagne ragù e funghi sono un piatto ricco e saporito, profumato di montagna ed estremamente adatto a fredde serate da passare intorno al tavolo con tanti amici!

Lasagne ragù e funghi
Preparazione:  30 minuti
Cottura:  50 minuti
Tempo totale:  1 ora 20 minuti

Ingredienti
Procedimento
  1. Prima di tutto preparate le lasagne fresche all’uovo seguendo la ricetta che trovate qui. In alternativa, trovate nei supermercati sia sfoglie fresche nel banco frigo sia sfoglie secche nel reparto pasta, andranno bene comunque.
  2. Preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovate qui.
  3. Utilizzate il ragù speziato alla Benny , la ricetta la trovate qui. Questo tipo di ragù si sposa alla perfezione con i funghi.
  4. Preparate i funghi in questo modo: puliteli accuratamente e tagliateli a fettine molto sottili. Se utilizzate funghi surgelati ovviamente saltate questo passaggio.
  5. In una casseruola fate rosolare lo spicchio di aglio tagliato a metà con olio e burro, poi aggiungete i funghi, salate e coprite con un coperchio, abbassando il fuoco al minimo. I funghi rilasceranno la loro acqua di vegetazione. Di tanto in tanto mescolate, e lasciate cuocere a fuoco basso finchè il liquido non si sarà asciugato del tutto. Spegnete il fuoco e mettete da parte.
  6. Imburrate leggermente la pirofila nella quale desiderate realizzare le lasagne ragù e funghi. Prendete poi due cucchiai di besciamella e stendeteli sul fondo della pirofila.
  7. Cominciate ora a disporre le lasagne. Cercate di occupare tutto il fondo della pirofila.
  8. Ricoprite la lasagna con uno strato di ragù, cospargete con un paio di cucchiai di funghi e poi irrorate con alcuni cucchiai di besciamella.
  9. Ricoprite con una bella spolverata di parmigiano grattugiato e ricominciate con le lasagne.
  10. Andate avanti così fino a che non avete esaurito gli ingredienti, facendo come strato finale uno spesso strato di besciamella cosparso con un paio di cucchiai di ragù e di funghi.
  11. Spolverate abbondantemente di parmigiano grattugiato.
  12. Cuocete le lasagne ragù e funghi in forno a 180° per circa 35 – 45 minuti, a seconda del vostro forno. La cosa importante è che si formi una bella crostina dorata in superficie.
  13. Lasciate leggermente intiepidire e servite.

3.5.3226

 

Lasagne ragù e funghiCucina con Benedetta

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA

1 Commento a “Lasagne ragù e funghi”

  1. Buonissima ricetta, adoro i funghi e ancor di più la lasagna. Di solito prepara anche la versione bianca con besciamella seguendo la ricetta di cucina allweb http://cucina.allweb360.com/lasagna-bianca/

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]