Un primo piatto fatto interamente da voi? La nostra Lasagna Radicchio e Noci! Prepariamola insieme, vi aiuteremo a fare tutto, dalla pasta all’uovo, alla besciamella fino a comporre il piatto finito. Noi siamo riuscite a fare una lasagna di 5 strati, si può dire che gli insegnamenti delle nonne sono serviti.
Lasagna Radicchio e Noci
- 5 fogli di pasta all’uovo
- 250 gr di besciamella
- 300-350 gr di ricotta
- 1/2 bicchiere di latte
- 13 noci
- 80 gr speck a cubetti
- 70 gr di parmigiano
- 1 cespo di radicchio lungo
- 1 cucchiaio di cipolla rossa tritata
Iniziare con la preparazione della pasta all’uovo, cliccare qui per scoprire la nostra ricetta.
Procedere ora con la besciamella, di cui trovate la preparazione qui. Se preferite la versione senza lattosio, cliccate invece su questo link. Per la porzione di lasagna da 4, usare mezza dose.
Torniamo ora alla lasagna.
Rosolare lo speck fino a renderlo croccante.
In una padella fare un soffritto di olio e cipolla, quindi aggiungere il radicchio tagliato a listarelle. Far cuocere fino a che il radicchio non appassisca, ci vorranno circa 10 minuti ed aggiustare di sale.
Mescolare il radicchio con la ricotta, se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungere il mezzo bicchiere di latte.
Procedere con la preparazione della lasagna, iniziando con un paio di cucchiai di besciamella da spalmare sul fondo, quindi stendere un foglio di pasta all’uovo. Aggiungere la ricotta con il radicchio, una manciata di parmigiano, lo speck e le noci tritate grossolanamente. Coprire con un altro strato di pasta. Continuare così fino a finire i fogli di pasta all’uovo.
L’ultimo strato non dovrà avere la ricotta con il radicchio, ma dovrà essere ricoperto di besciamella, parmigiano e noci. Cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti a 180°.
Il risultato finale è questo, ecco la nostra Lasagna Radicchio e Noci, buon appetito!
Le Amiche in Agrodolce sono anche su Facebook, Instagram, Google+ e Tumblr. Cercate @amicheinagrodolce per avere sempre a disposizione le nostre idee-ricette!