Il piatto principe della tavola nel periodo di carnevale, la lasagna napoletana è un delizioso primo piatto che si inserisce di diritto (e dovere) tra i piatti unici.
Unici in tutti i sensi: unica nel gusto, una nella ricchezza del ripieno, unica anche a tavola, perchè dopo una fetta di questa lasagna il palato sarà deliziato, ma il corpo decisamente sazio (ma la cosa va valutata individualmente chiaramente).
La preparazione è un pò lunga, ma se ci si organizza per tempo non è affatto laboriosa: io inizio già il giorno prima, preparando il ragù, e le polpettine, poi preparo tutti gli altri ingredienti e al mattino assemblo.
Mancano le foto dei passaggi, ma il procedimenti è molto semplice.
Mettiamoci a lavoro subito.
Ingredienti per 6 persone:
500 gr di lasagnoni (io uso questi)
una dose di ragù napoletano
500 gr di macinato
1 uovo
2 panini
6 salsicce
2 uova sode
500 gr di provola
500 gr di ricotta
parmigiano grattugiato
sale, pepe, olio, prezzemolo e basilico q.b.
Iniziate dal ragù come descritto nella ricetta, aggiungendo anche le salsicce al sugo.
Fate ammollare i panini nel latte, poi strizzateli ed aggiungeteli alla carne macinata, insieme all’uovo, sale e pepe, prezzemolo tritato e parmigiano grattugiato; impastate bene il tutto e fate delle polpette piccole come una ciliegia.
Al termine dell’operazione, friggetele in olio caldo e tenetele da parte.
Tagliate a cubetti la provola, a pezzi regolari le uova sode, sbriciolate 2-3 delle salsicce nel sugo.
Non appena il sugo è pronto, versatene qualche cucchiaiata nella ricotta stemperando bene: deve risultare cremosa.
Riempite di acqua una teglia capace, e precuocete le sfoglie 5-6 minuti, poi tenetele da parte su un telo umido.
Ora assembliamo il tutto: versate qualche cucchiaiata di sugo in una teglia che possa contenere la lasagna, e fate un primo strato di pasta, spalmate poi il composto di ricotta e sugo su tutta la superficie, e aggiungete le uova sode, la provola, i pezzi di salsiccia, le polpettine e fate una bella spolverata di parmigiano.
Fate poi un’altro strato di pasta, e proseguite poi con il ripieno come prima, fino a terminare gli ingredienti (io ho fatto 3 strati); l’ultimo strato va cosparso solo del composto di ricotta e sugo, e spolverato di abbondante parmigiano grattugiato.
Porre in forno a 200° per 30 minuti circa.
Fatela raffreddare 20 minuti prima di tagliarla.
E ora gustatela.