L’arte del tè da Zentè Art Room

C’è un mondo affascinante che ruota attorno ad una tazza di tè. Per coloro che vogliono scoprire tutti i segreti di questa preziosa bevanda, a Prato c’è Zentè Art Room, la sala da tè aperta nel 2017 da Quixiu Cristina Hua. Diventata tea sommelier, si trasferisce con la famiglia in Italia, dove decide di aprire questo spazio, con l’obiettivo di far conoscere agli italiani l’arte e la cultura del tè, e le varie tipologie di tè cinesi, attraverso degustazioni, corsi ed eventi vari.

sala tè Zentè

Il nome è la fusione delle parole zen e tè, due importanti concetti della cultura orientale strettamente legati tra loro. Il tè è considerato come uno dei sette beni indispensabili nella vita, insieme a legna, riso, olio, sale, salsa e aceto. Non è solo una bevanda, ma uno stile di vita sano, e la sua preparazione si basa su una vera e propria cerimonia. Il tè la prima bevanda nazionale cinese, le sue origini risalgono al III secolo d.C. nella provincia del Sichuan, ma solo nell’VIII secolo d.C., grazie al libro “Il canone del tè” di Lu Yu, questa pratica è diventata una vera e propria arte. Dalla Cina, nell’800, la cultura del tè venne esportata in Giappone grazie agli studiosi Zen e successivamente in tutto il mondo.

Quixiu Cristina Hua2

Il tè è considerato “la migliore bevanda salutare contemporanea”, contiene infatti innumerevoli proprietà salutistiche che prevengono l’indurimento delle arterie, l’abbassamento della pressione sanguigna, dei lipidi nel sangue e della glicemia. Ha un effetto stimolante, vasodilatatore e diuretico. Inoltre calma i nervi, e aiuta a migliorare la memoria e la concentrazione e ha anche un potere anti age.

tipologie tè Zentè

Tutte le varietà di tè derivano dalle foglie della Camelia Sinensis, utilizzata anche nella medicina cinese. Cristina è una vera professionista del settore e proprio per questo motivo è molto esigente nella scelta dei tè. Oltre ad aroma, aspetto e gusto, tutti elementi imprescindibili nella sua selezione, i tè devono passare tutti gli standard dei test di igiene alimentare. Da Zentè Art Room i tè in vendita al momento sono quelli più famosi delle sei categorie di tè cinese, ed includono più di 40 tipologie provenienti dalle principali aree di produzione della Cina. Eccone alcuni: il Oolong Tieguanyin, noto anche come tè della longevità, tè champagne e della giovinezza, per la sua pregiata fragranza e per il gusto persistente e dolce; il Tè Rosso Lapsang Souchong caratterizzato da note floreali e fruttate; il Pu’er, tè nero senza teina che non influisce sul sonno e aiuta la digestione; il Tè Verde è ricco di polifenoli. sostanze organiche con grandi proprietà anti ossidanti, tra cui il Mao Jian, raffinato e fresco, con il miglior rapporto qualità-prezzo.

ideogramma tè

Una curiosità: l’ideogramma del tè rappresenta un uomo immerso nel verde, in questo modo il sentimento di chi beve il tè è di ricongiungimento tra l’uomo e la natura. Come afferma Cristina: “Crediamo che una buona vita possa iniziare con una buona tazza di tè!”

Zentè Art Room
Via Ottorino Respighi 36
59100 Prato (Fi)
Tel 377 8590542

L’articolo L’arte del tè da Zentè Art Room proviene da Isabella Radaelli.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]