L’Ancestrale Col Fondo Iseldo o il "Vin Turbio"

L’Ancestrale Col Fondo Iseldo o il “Vin Turbio”

Oggi vi racconto la storia di un vino pregiato, Iseldo Ancestrale che è un vino frizzante secco rifermentato in bottiglia naturale col fondo. Proviene dalle uve autoctone Garganega e Durella coltivate sul suolo vulcanico del Gambellara.
Il processo fermentativo è lo stesso dei più celebrati metodi classici ancestrali, la differenza è che non si effettua la sboccatura ed il lievito rimane all’interno della bottiglia fino al momento della degustazione.
La rifermentazione in bottiglia permette al vino ancestrale col fondo di conservarsi nel tempo e i lieviti gli donano carattere e raffinatezza.
L’Ancestrale Col Fondo non viene chiarificato o trattato chimicamente; i profumi di lievito e crosta di pane, assieme alla nota fruttata, creano un bouquet pieno ed inconfondibile, mentre il sapore, fresco e vellutato, si differenzia per struttura e mineralità.
Ogni annata assume proprietà distinte ed il tempo trascorso in bottiglia influenza le armonie di questo vino, determinandone l’unicità. Dal colore giallo paglierino, presenta un perlage sottile e persistente. In bocca è vivace e perfettamente equilibrato da una buona acidità. Il lievito presente sul fondo della bottiglia gli conferisce morbidezza e longevità.
Il Nonno Iseldo chiamava l’Ancestrale Col Fondo, il ”Vin Turbio”, lui, imbottigliava a mano e rigorosamente con il tappo corona e la tradizione si è tramandata fino al giorno d’oggi, seguendo anche il vecchio metodo ancestrale, ovvero sfruttando il leggero residuo zuccherino della prima fermentazione per sviluppare una leggera pressione in bottiglia.
Il “fondo” ne esalta il gusto, proprio per questo motivo, prima di assaporarlo, è necessario capovolgere e scuotere la bottiglia, affinché il fondo diffonda tutto il suo aroma. Va servito freddo, ottimo come aperitivo, con il pesce, risotti e carni bianche.
Ottimo con il Baccalà alla vicentina dove il suo carattere asciutto e acidulo viene esaltato.
Noi abbiamo preparato un piatto super gustoso usando L’Ancestrale, ma la ricetta la condivido con voi in un secondo momento, perciò attendete, dovrebbe esserci a breve, intanto andate a vedere altre curiosità cliccando in alto sul link.
Potrete trovare tante altre deliziose ricette anche sul profilo Instagram e sulla pagina Facebook.

Vi mostriamo ora l’omaggio che l’azienda ci ha gentilmente inviato:

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]