Un bevanda 100% naturale, dissetante e rinfrescante, perfetta da servire nelle calde giornate estive: è l’Acquarosa, un infuso di rose con succo di limone ideato dal genio Da Vinci.
Con le temperature torride di questi giorni si gradisce di certo qualcosa di fresco e dissetante. Ecco perchè per #lericettedimenticate oggi ho scovato una bevanda freschissima che ci porta indietro nel tempo, un viaggio di un bel po’ di secoli per tornare all’epoca di Leonardo. E sì, perchè il genio da Vinci, non contento di essere pittore, ingegnere, architetto e molto altro, si dilettava con successo anche in cucina (si dice fosse vegetariano).
La ricetta che vi propongo oggi l’ ACQUA ALLE ROSE, è ispirata alla ACQUAROSA che LEONARDO descrisse nel suo Codice Atlantico. La ricetta orginale prevedeva anche dell’alcol che presumo servisse ad estrarre l’aroma di rosa, io ho preferito l’estrazione mediante infusione a caldo.
Ho poi sostituito lo zucchero con del miele (una alternativa più naturale) o sciroppo d’agave per la versione vegan. All’epoca di Leonardo, infatti, lo zucchero così come lo conosciamo non era molto diffuso, mentre il miele era utilizzato e apprezzato.
Un consiglio: come anche consiglia l’Ayurveda – la medicina tradizionale indiana – aggiungete il miele solo a freddo per non rovinare le sue meravigliose proprietà.
Per me questa bevanda ha tutto il gusto del passato, assaporarla è come fare un salto in epoca rinascimentale
Acqua alle rose di Leonardo da Vinci
Ingredienti
- 1 litro Acqua
- 4 cucchiai Boccioli di rosa bio essiccati in erboristeria o online
- 1 Limone biologico succo
- 2 cucchiai Miele fluido o sciroppo d'agave bio
- 6/7 Ciliegie facoltative
Istruzioni
-
Porta a bollore l'acqua
-
Metti in infusione i petali e boccioli di rosa essiccati, lasciali in infusione per una decina di minuti, quindi filtra l'infuso con un colino o una garza sterile a maglie fitte.
-
Lascia raffreddare l'infuso di rose, quindi unisci il succo di limone e il miele.
-
Il mio tocco: se vuoi dare un colore più rosato alla all'acqua alle rose di Leonardo da Vinci, estrai, spremendole, il succo delle ciliegie molto mature e aggiungilo alla bevanda.
-
Versa l'acqua alle rose in una brocca e riponila in frigorifero.
-
Servi la bevanda fredda
L’articolo L’acqua alle rose di Leonardo da Vinci, bevanda estiva naturale al100% proviene da Sano con gusto – cucina sana, naturale, biologica, golosa.