Qualcuno continua ancora a mettere il prato a rotoli già pronto in giardino, senza seminare, ma chi ha problemi di acqua per irrigare, sta passando a idee alternative, e una di queste è la Verbena Pulchella tappezzante.
La Verbena Pulchella tappezzante è calpestabile, fiorisce fino all’autunno ed è una valida alternativa al tradizionale tappeto erboso, visto che è molto rustica e si taglia poche volte l’anno. In più fa una figura pazzesca, ha un colpo d’occhio quando è fiorita che lascia tutti a bocca aperta.
C’è chi la chiama Verbena hybrida, chi Rock Verbena, chi la vende in plateau e chi in vaso, ma alla fine l’effetto della Glanduaria Pulchella o Verbena, è quello di stupire, di resistere alla siccità e di avere poca manutenzione.
Fogliame verde e fiori di un bel colore viola-lilla che durano tanto tempo.
Oltre che in sostituzione al prato, la puoi usare anche per fare delle bordure, mettere in vaso o per creare dei giardini rocciosi. Come vedi è una pianta molto versatile e che ha bisogno di pochi accorgimenti.
Dove trovare la Verbena Pulchella tappezzante? In Italia la producono in diversi: al nord ci sono Priola e Nord Est Prati, al centro il Botanical Dry Garden di Orbetello in Toscana, a sud i Vivai Flor Plant in provincia di Salerno o i Vivai Valverde in Sicilia, solo per citarne alcuni tra i più forniti.
Se scegli di comprarla in vaso dovrai calcolare una decina di piantine a metro quadro e aspettare che cresca e si unisca, mentre se
vuoi ottenere subito un prato già pronto e fiorito, il classico “pronto effetto” ti merita mettere quella a “zolle”.
Ma la verbena tappezzante si deve tagliare? Una volta che è cresciuta un po’ troppo e i fiori sono “sfioriti”, puoi passare con il tagliaerba se vuoi, ma se via via lo calpesti, non ce ne sarà tanto bisogno.
Naturalmente è una pianta che ama il pieno sole, in questo modo avrà una fioritura generosa.
Come metterla a dimora? prima di tutto preparate il terreno, spianatelo e levate i sassi. Se avete la possibilità fate un piccolo impianto d’irrigazione per le emergenze, in alternativa mettete delle “baionette di emergenza” per i periodi più siccitosi al quale attaccherete il tubo di gomma per bagnare a mano. Una volta livellato il terreno cospargetelo con del terriccio o della sabbia, quindi procedete a piantare la verbena se è in vasetto, oppure ad adagiarla sopra il terreno se è in zolla, ricordandovi di attaccare bene e vicine le zolle. Quindi procedete a una prima irrigazione e il prato comincerà a crescere e a regalarvi soddisfazioni.
L’articolo La Verbena Pulchella tappezzante è una valida alternativa al prato sembra essere il primo su La Finestra di Stefania.









