La Sbrisolona è uno dei dolci più famosi e buoni d’Italia. Ottima in qualunque occasione, dalla colazione al dopo cena, si prepara in poco tempo ed in facilità. Gli utensili che ci serviranno sono: una ciotola capiente, le fruste elettriche, un mixer per tritare le mandorle ed una grattugia per la buccia di limone. Possiamo personalizzare la nostra Sbrisolona in mille modi diversi: aggiungendo ingredienti come gocce di cioccolato o altri tipi di frutta secca come noci o nocciole. Vediamo la Ricetta!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
15 minuti -
Cottura:
30 minuti -
Porzioni:
8-10 persone -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Farina 00
-
200 g Farina di Mais
-
200 g Mandorle Tritate
-
200 g Zucchero
-
250 g Burro o Margarina
-
La Buccia Grattugiata di 1 Limone
-
2 Tuorli d’Uovo
-
Qualche Mandorla per Decorare
-
Una Bustina di Vanillina
Preparazione
-
1- Iniziamo la preparazione della Sbrisolona preriscaldando il forno a 180°C e foderando con un foglio di carta forno una tortiera dal diametro di 24-26 cm. Metterla da parte perché ci servirà più tardi.
-
2- Tritare le Mandorle usando un mixer e Grattugiare la Buccia di Limone, tenere da parte.
-
3- All’interno di una ciotola bella capiente versare la Farina 00, la Farina di Mais, lo Zucchero, le Mandorle Tritate e la Vanillina. Mescoliamo il tutto con le fruste elettriche per qualche secondo.
-
4- Aggiungere il Burro precedentemente ridotto in pezzi, i Tuorli d’Uovo e la Buccia Grattugiata di Limone.
-
5- Impastare il tutto a bassa velocità sempre usando le fruste elettriche, dovremmo ottenere un impasto che si sbriciola facilmente.
-
6- Versare l’impasto all’interno della tortiera, livellarlo e schiacciarlo leggermente con le punte delle dita, decorare con qualche mandorla intera.
-
7- Infornare La Sbrisolona a 180°C per circa 30 minuti o fino a doratura desiderata, al termine lasciare raffreddare per bene, si compatterà ulteriormente.