Buongiorno a tutti e rieccoci al nostro consueto appuntamento!
Caldo eh? Qui da noi ormai le maglie a manica lunga sono ben riposte nell’armadio!!
La bella stagione pare essere arrivata e ancora una volta voglio rinfrescarvi un pochino con una ricettina fresca fresca!
Ecco cosa vi servirà per realizzare questa profumatissima ed esotica torta!
❤
Ingredienti per la frolla:
250 gr farina
120 gr burro
100 gr zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
nocciole q.b
Ingredienti per la crema al cocco:
500 ml di latte
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di cocco rapè
1 noce di burro
2 cucchiai di fecola
1 bustina di vanillina
Ingredienti per la crema al lime:
200 ml di panna per dolci
1/2 cucchiaino di matcha
1 lime (scorza grattugiata)
2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione:
Lavorate velocemente gli ingredienti della pasta frolla e mettetela in frigo a riposare almeno una mezz’ora, una volta pronta tritate nella quantità desiderata circa una manciata di nocciole e incorporatele alla base di frolla. Stendete l’impasto e foderate uno stampo dai bordi alti.
Infornate in forno preriscaldato a 180C° per 20-25 minuti.
Ottenuta la vostra base passate ora alla preparazione delle vostre creme. In un pentolino mettete a riscaldare il latte con lo zucchero. Aggiungete la vostra noce di burro e quando si sarà sciolta aggiungete anche il cocco e la fecola setacciata, aggiungetene un pò per volta o rischiate di creare fastidiosi grumetti.
Quando sarà pronta lasciatela raffreddare e solo una volta fredda utilizzatela per creare un primo strato alla vostra torta.
Passate ora alla vostra crema a base di lime. Volevo che la crema ricordasse il colore del lime e, per non utilizzare colorante, ho optato per un ‘colorante’ naturale.. il tè matcha!!
Sciogliete il vostro tè e lo zucchero a velo a poco a poco con la panna per dolci, unite la scorza del lime e montate tutto a neve ferma. Utilizzate la crema ottenuta per creare il secondo strato della vostra torta.
Adesso non vi resta che decorare!! Tagliate a fettine sottili un lime e usate un pò di panna montata per creare dei ciuffetti alla vostra torta.
Prima di consumarla vi consiglio di tenerla in frigo almeno un paio d’ore e poi gustatevi questa fresca bontà! Un connubio inconsueto ma credetemi, buonissimo!
Vale la pena provarlo!!!
Alla prossima!
❤
SEGUITECI SU FACEBOOK!
SEGUITECI SU GOOGLE+!
SEGUITECI SU TWITTER!
Archiviato in:Dolci Tagged: burro, cocco, congelatore, dolci, farina, farina di cocco, fecola di patate, forno, frutta, latte, lime, limone, nocciole, panna per dolci, rubrica, tè, torta, uova, vaniglia, zucchero