La ricetta facile delle Girelle al cioccolato

Girelle al cioccolato

cucina, dolci, ricette, ricetta, girelle, cioccolato, torte, dessert,, crema,

 
Ingredienti

160 g di farina 00

6 uova

2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci in polvere

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

280 g di zucchero a velo

200 g di cioccolato fondente

200 g di crema spalmabile al cioccolato e nocciole

sale

Preparazione

cucina, dolci, ricette, ricetta, girelle, cioccolato, torte, dessert,, crema,1 Prepara gli impasti. Separa i tuorli di 3 uova dagli albumi. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale. Sbatti i tuorli con 140 g di zucchero a velo e 2 cucchiai di acqua. Amalgama 80 g di farina, il cacao e 1 cucchiaino di lievito, fatti scendere attraverso un setaccio. Incorpora gli albumi, stendi il composto nella teglia o nella placca foderata con carta da forno e cuoci in forno a 180°C per 8 minuti. Prepara il secondo impasto uguale al primo, con le uova, la  farina, lo zucchero e il lievito rimasti, ma senza cacao. Stendilo sul primo impasto con la spatola. 

cucina, dolci, ricette, ricetta, girelle, cioccolato, torte, dessert,, crema,2 Arrotola la    pasta. Cuoci per altri 10-12 minuti e sforna. Lascia raffreddare e trasferisci la sfoglia di pasta con la carta da   forno sulla spianatoia. Tagliala a meta, in modo da ottenere 2 rettangoli di 30X20 cm e copri ciascuna meta con un   foglio di carta da forno bagnato e strizzato.

Arrotola strettamente ciascun rettangolo, partendo dal lato corto e falli completamente raffreddare. Srotola le sfoglie di pasta ed elimina i fogli superiori di carta da forno. Spalma sulla    parte bianca la crema di cioccolato e nocciole e arrotola nuovamente. 

 cucina, dolci, ricette, ricetta, girelle, cioccolato, torte, dessert,, crema,3 Completa. Avvolgi i rotoli in un foglio di  pellicola per alimenti, sigillali ben stretti e lasciali riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Trita finemente il   cioccolato fondente, disponilo in una ciotola resistente al calore e sciogliolo lentamente a bagnomaria. Elimina la   pellicola e la carta da forno e taglia i rotoli a fette  di 2-3 cm di spessore.

Immergi la base di ciascuna fetta nel cioccolato fuso. Disponi, man mano, le girelle su carta da forno con la parte glassata rivolta verso l’alto, lascia solidificare il cioccolato e servi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]